GNOCCHI DI SEMOLA da preparare a casa: ecco la ricetta spiegata passo passo

    Ecco la ricetta che vi mancava, gli gnocchi di semola, si preparano senza patate, pochi passaggi e pochissimi ingredienti.

    Non avete molto tempo per preparare gli gnocchi di patate? Ecco la ricetta furba, gli gnocchi di semola, 2 ingredienti e servirete un pranzo impeccabile e da leccarsi baffi. Inoltre ricordate che si tratta di una ricetta base che vi permetterà di condire come volete gli gnocchi, magari con un pò di burro e salvia, o del pomodorino fresco o del pesto di basilico fresco. Ecco la ricetta semplice che non vi porterà via molto tempo, scoprila.

    LEGGI ANCHE-> Come CONGELARE la PASTA AL FORNO avanzata, i trucchi infallibili

    GNOCCHI DI SEMOLA la ricetta spiegata passo passo

    gnocchi pomodoro
    (Canva photo)

    Pronti per una nuova ricetta? Eccola gli gnocchi di semola sono di facile preparazione e si adattano a qualsiasi condimento. Segui i pochissimi step e li preparerai sempre.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: \

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di farina di semola rimacinata di grano duro
    • 350 ml di acqua
    •  un pò di sale fino

    Preparazione:

    1. Iniziate subito a mettere l’acqua in una ciotola, aggiungete il sale e poi unite la fraina e mescolate bene, se ritenete aggiungete altra acqua.
    2. Cominciate ad impastare con le mani, formate un panetto tondo e liscio e preparate gli gnocchi. Stesso sul piano stendete l’impasto con un matterello, dovrete ottenere uno spessore di circa 2 cm, con un coltello a lama sottile, tagliate a strisce. Poi arrotolate con le mani e tagliate a tocchetti.
    3. Adagiateli su un vassoio con un pò di farina di semola e non appena avrete terminato potete cuocerli e condirli come volete. Se volete potete definirli con il riga gnocchi.

    LEGGI ANCHE->Come fare la PASTA POMODORO E BASILICO perfetta: 3 trucchi utili, risultato garantito!

    Trucco da mamma:

    Gli gnocchi di semola li potete anche congelare, ecco in che modo. Basterà metterli su un vassoio e cospargere la farina di semola, distanziateli e metteteli nel freezer. Non appena si saranno congelati li mettete in un sacchetto per alimenti e li cuocete ancora congelati. Per la cottura basta portare ad ebollizione una pentola con abbondante acqua e versate gli gnocchi non appena saliranno a galla scolate e condite.

    INGREDIENTI