Come fare la PASTA POMODORO E BASILICO perfetta: 3 trucchi utili, risultato garantito!

    La pasta pomodoro e basilico è un classico, il primo primo piatto che ci viene in mente da fare espresso e saporito. La semplicità però esige dei passaggi fondamentali, scopriamoli insieme!

    Genuina, fatta di ingredienti semplici e facilmente reperibili, la pasta pomodoro e basilico è un vero portento per chi vuole portare a tavola il sapore mediterraneo intramontabile, potete scegliere se condirla con dei pomodorini freschi oppure con della passata di pomodoro.

    LEGGI ANCHE –> PASTA CON DATTERINI e un ingrediente segreto che la renderà unica: perfetta per la domenica

    PASTA POMODORO E BASILICO PERFETTA

    PASTA POMODORO E BASILICO
    (Canva photo)

    In pochissimo tempo il pranzo espresso o la cena dell’ultimo minuto saranno serviti a tavola, un piatto che sprigiona un equilibrio di sapori perfettamente in armonia, cuciniamo insieme la pastasciutta pomodoro e basilico fresco, vediamo come procedere con 3 trucchetti! 

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 360 g pasta
    • 400 g pomodorini ciliegino (oppure 350 ml di passata di pomodoro)
    • q.b. olio extra vergine di oliva 
    • 1 pizzico bicarbonato
    • q.b. foglie di basilico fresco
    • q.b. peperoncino

    Preparazione:

    1. Se preferite utilizzare i pomodorini, tagliateli in quattro parti ed eliminate un pochino di acqua e di semini interni. Aggiungete in una padella antiaderente e un filo d’olio extravergine d’oliva, lasciatelo scaldare e aggiungete i pomodorini, lasciateli cuocere per circa una decina di minuti.
    2. Con la passata di pomodoro utilizzate lo stesso procedimento, mettete però il coperchio sulla padella e se volete potete aggiungere del dado vegetale.
    3. Non appena il condimento avrà acquisito un pochino di consistenza potete aggiungere il cucchiaino raso di zucchero oppure di bicarbonato, le foglioline di basilico fresco e aggiustare il tutto di sale.
    4. Nel frattempo mettiamo a cuocere l’acqua per la pasta. Scolate la pasta bene al dente, buttatela nella padella con il condimento e aggiungete almeno due cucchiai colmi di acqua di cottura, saltate la pasta per qualche minuto. Da servire rigorosamente calda con ancora del basilico fresco.
    5. Se vi piace spolverate con del parmigiano reggiano grattugiato, il primo piatto semplice è pronto da gustare, buon appetito!

    LEGGI ANCHE –> PASTA CON MELANZANE e POLLO 3 ingredienti e 10 minuti per prepararla

    Trucco da mamma:

    1. Il cucchiaino di zucchero serve necessariamente a diminuire l’acidità del pomodoro
    2. Se vi piace potete aggiungere anche un cucchiaino raso di peperoncino in polvere, divertitevi ad utilizzare oli aromatizzati come quello all’aglio. 
    3. Per quanto riguarda la passata di pomodoro e l’aggiunta del dado, fatelo in casa, potete congelarlo e averlo a disposizione all’occorrenza, per sapere come si fa cliccate qui! 

    INGREDIENTI