Serviamo un primo piatto semplice, ma sublime, i fusilli cozze e pomodorini

    Che ne dici dei fusilli cozze e pomodorini per pranzo? Un primo piatto di facilissima preparazione, in meno di mezz’ora sarà in tavola.

    Stanca dei soliti primi piatti? Che ne dici di provare questo? Si tratta di un primo piatto semplice, ma allo stesso tempo particolare. I fusilli cozze e pomodorini con olive e capperi potremmo definirlo una rivisitazione della classica pasta alla puttanesca.

    fusilli pomodori cozze
    (adobe stock photo)

    Un piatto davvero sublime, siamo solite preparare gli spaghetti con cozze, invece questo è davvero particolare. Cosa aspetti leggi passo passo la nostra ricetta.

    Fusilli cozze, pomodori e olive: un piatto da leccarsi i baffi!

    Questo primo piatto lo puoi preparare sia per un’occasione speciale, magari se inviti ospiti e decidi di preparare un pranzo a base di pesce, oppure per un pranzo informale in famiglia.

    fusilli pomodori cozze
    (Canva photo)

    Mi raccomando per un piatto perfetto è necessario utilizzare delle cozze fresche e di qualità, stesso discorso vale per la pasta, così terrà la cottura e servirai un piatto da leccarsi i baffi.

    Non resta a questo punto che scoprire la ricetta, nel frattempo vogliamo proporti la pasta tricolore, non la solita!

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale:  30 minuti

    Ingredienti:

    • 320 g di fusilli
    • 500 g di cozze
    • 1 spicchio di aglio
    • 10 pomodori rossi
    • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
    • q.b. olio extra vergine di oliva
    • un cucchiaio di capperi sotto sale
    • q.b. peperoncino
    • q.b. sale fino
    • 15 olive verdi

    Preparazione

    1. Iniziamo subito a pulire le cozze, cliccate qui e non sbaglierai. Poi mettiamo in una padella ampia e antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva, lo spicchio d’aglio, lasciamo rosolare un po’.
    2. Aggiungiamo le cozze sgusciate, i pomodori lavati e tagliati a pezzi, i capperi ben dissalati, basta lavarli sotto acqua corrente. Condiamo con il sale e peperoncino, facciamo cuocere per una decina di minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Metti in padella anche le olive denocciolate e il prezzemolo sminuzzato.
    3. Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in una pentola e non appena bollirà, facciamo cuocere i fusilli e scoliamo al dente, trasferiamo in padella e mantechiamo, spegniamo e serviamo subito.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi aggiungere anche le vongole e così renderai più gustoso e ricco questo primo piatto.

    INGREDIENTI