FOCACCIA ALTA E SOFFICE di Benedetta Rossi: preparazione facile e trucchi

Che ne pensate di preparare insieme la focaccia alta e soffice di Benedetta Rossi? Oggi vogliamo proporvi questa variante della food blogger più amata in versione facilissima morbida e delicata da fare in casa, ma soprattutto da sostituire al pane.

Questa è l’unica focaccia che anche il giorno dopo resterà morbidissima, parola di Benedetta Rossi! Se state ricercando una sostituzione al pane, questa è quella perfetta, scopriamo insieme gli ingredienti e come prepararla in tempi molto brevi.

LEGGI ANCHE –> BENEDETTA ROSSI rivelazione che spiazza tutti i fan: “forse ci siamo riusciti”

FOCACCIA di Benedetta Rossi

FOCACCIA ALTA E SOFFICE
(AdobeStock photo)

Prevede lievitazione ma prepararla è molto semplice, gli ingredienti da impiegare sono pochi e facilmente reperibili, abbiamo due tipi di farine: la farina 0 e quella di semola di grano duro, lievito di birra in bustina, lo zucchero, il latte, l’olio di semi, l’olio extravergine d’oliva e infine sale grosso, rosmarino e acqua per impastare.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di lievitazione: 2 ore

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 2 ore e 40 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di farina 0
  • 150 g di semola di grano duro
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 150 ml di latte tiepido
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di sale
  • q.b. acqua per spennellare
  • olio d’oliva per spennellare
  • q.b. sale grosso per condire
  • q.b. rosmarino per condire

LEGGI ANCHE –> BENEDETTA ROSSI LASCIA TUTTO e va via, ma cosa è successo?

Preparazione:

  1. Procediamo nella preparazione: in una ciotola aggiungiamo la farina e poi la semola di grano duro, uniamo anche la bustina di lievito, e due cucchiaini di zucchero, mescoliamo insieme tutti gli ingredienti, in un’altra ciotola a parte versiamo il latte tiepido e l’acqua anch’essa tiepida, l’olio di semi di girasole e il cucchiaino di sale. Iniziamo a mescolare aggiungendo le farina un po’ alla volta, mescoliamo con le mani. Lavoriamo per almeno una decina di minuti l’impasto, trasferiamoci su un piano di lavoro ben infarinato fino a che il nostro panetto non acquisirà una consistenza morbida ed elastica.
  2. Ora posizioniamo l’impasto all’interno di una ciotola ricoperta ermeticamente con della pellicola trasparente per alimenti, lasciamo lievitare fino al raddoppio, almeno 90 minuti. Dopodiché ungiamo uno stampo per torte dal diametro di 28 cm e stendiamo l’impasto con le mani, lasciamolo lievitare un’altra mezz’oretta. Spennelliamo poi con una miscela di acqua e olio, pratichiamo con i polpastrelli dei buchetti.
  3. Finiamo la nostra focaccia aggiungendo del sale grosso e del rosmarino fresco, cuociamole in forno a 180°, modalità ventilata, per circa 25 minuti, per il forno statico a 190° sempre per 25 minuti, la focaccia è pronta da gustare profumata e fragrante.

Fonte:(www.fattoincasadabenedetta.it)

 

 

Impostazioni privacy