Fiori sfogliati con spinaci e noci: l’antipasto sfizioso e pronto in pochi minuti

    Pasta sfoglia spinaci
    (Adobestock photo)

    Siete alla ricerca di un aperitivo sfizioso e di facile preparazione? Ecco la ricetta perfetta da seguire, i fiori di pasta sfoglia.

    A volte ci vuole un pò di fantasia nel preparare le pietanze, basta poco per rendere particolare una ricetta. Sicuramente anche l’occhio vuole la sua parte, un antipasto dall’aspetto scenografico mette il buon umore e allegria a tavola. La pasta sfoglia è una delle paste che non dovrebbero mai mancare in frigo è versatile e vi permetterà di servire diverse pietanze. Immaginate i grissini di pasta sfoglia, piuttosto che una torta salata fino ad arrivare a dei cornetti al formaggio.

    Se volete potete anche prepararla voi a casa ma richiederebbe più tempo. Se volete servire i fiore di pasta sfoglia con spinaci e noci non vi resta che seguire la nostra ricetta.

    • Tempo di preparazione: 15 minuti
    • Ingredienti: pasta sfoglia rettangolare 1 / spinaci lessi 200 g / gorgonzola 70 g / parmigiano reggiano grattugiato 50 g / latte q.b. /

    TRUCCO DA MAMME: Se  non gradite il gorgonzola potete tranquillamente utilizzare la scamorza o la fontina.

    spinaci (Adobestock photo) Iniziate a tagliate gli spinaci e tenete da parte. Adesso tagliate a pezzetti il gorgonzola e tenete in una terrina. Srotolate la pasta sfoglia e adagiate su un piano da lavoro, con un taglia pasta ricavate 6 quadrati.

    formaggio (Adobestock photo) Al centro, senza eccedere con le quantità mettete un pò di spinaci, gorgonzola, parmigiano e unite le punte della pasta sfoglia, sigillate bene e al centro mettete metà noce.

    crocchette di pollo (Adobestock photo) Adagiate i fiori su una leccarda ricoperta con carta forno e spennellate un pò di latte e distribuite i semi di sesamo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, poi spegnete e servite. Buon Appetito!