Farro con pollo al miele: un piatto dal gusto inconfondibile

    Il farro con pollo al miele è un piatto leggero, buonissimo, dal gusto deciso, adatta a tutti i gusti. Ecco la ricetta.

    Il pollo, si sa, è uno di quegli alimenti che non piace esattamente a tutti: molti lo ritengono non abbastanza saporito. Ma se lo “immergessimo” nel miele e lo appoggiassimo su un letto di farro? Di sicuro la nostra percezione del pollo cambierebbe.

    farro con pollo al miele
    Pinterest Photo

    Il farro con pollo al miele è una ricetta adatta a tutti: pronto solo in 20 minuti, costituisce già di per sè un piatto unico. Magari aggiungendo un contorno a piacere (ovviamente in base ai gusti) può diventare un pranzo perfetto.

    Farro con pollo al miele

    Il farro con pollo al miele costituisce un pasto veloce, leggero, ma buonissimo. Il pesto di basilico a cui si accompagna, poi, non fa altro che rendere il suo sapore ancora più deciso e dona colore al piatto. Ecco come si prepara questa gustosa ricetta.

    farro con pollo al miele
    Canva Photo

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • Petto di pollo 400 g
    • Miele millefiori 100 g
    • Olio extravergine d’oliva 90 g
    • Timo q.b.
    • Sale fino q.b.
    • Pepe nero q.b.
    • Farro 200 gr
    • Basilico 20 g
    • Scorza di limone q.b.

    LEGGI ANCHE -> Cavolfiore light in padella: tutti i trucchi per renderlo saporito

    Preparazione:

    1. Per prima cosa portiamo a bollore una pentola capiente di acqua salata, poi aggiungiamo il farro e  lasciamolo cuocere.
    2. Nel frattempo prepariamo la marinatura per il pollo: mettiamo il petto di pollo in una terrina, aggiungiamo l’olio, il miele e le foglioline di timo, sale e pepe.
    3. Trascorso il tempo di cottura del farro, scoliamolo e traferiamolo e trasferitelo in una ciotola capiente, condiamo con un filo d’olio, mescoliamo e lasciamolo intiepidire.
    4. Prepariamo adesso il pesto leggero: in un contenitore alto e stretto uniamo le foglie di basilico, l’olio, la scorza di limone grattugiata, il sale e il pepe, poi frulliamo con un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza uniforme. Trasferiamo il pesto in una ciotolina, copriamolo con pellicola trasparente a contatto e teniamolo momentaneamente da parte.
    5. Ora scaldiamo per bene una griglia, adagiamo i petti di pollo facciamoli cuocere per circa 5 minuti per lato, in modo che la superficie si caramellizzi. Una volta grigliato, trasferiamolo il petto di pollo su un tagliere e tagliamolo trasversalmente a fettine, come se fosse una tagliata.
    6. A questo punto siamo pronti per assemblare il piatto: aggiungete circa 2 cucchiai di farro alla base, adagiamo 3-4 fettine di pollo e condiamo con una cucchiaiata di pesto leggera. Il nostro piatto è pronto così per essere servito.

    LEGGI ANCHE -> Cavoletti di Bruxelles in padella: facili, sfiziosi e perfetti quando fa freddo

    Trucco da mamma:

    Chi vuole, può arricchire il pesto leggero con della frutta secca a piacere per rendere il gusto ancora più intenso.

    INGREDIENTI