Cavolfiore light in padella: tutti i trucchi per renderlo saporito

Oggi scopriamo diversi trucchi e ricette per preparare il cavolfiore in padella in modo veloce e light!

Il cavolfiore è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle crucifere ed ha moltissime proprietà benefiche.
Ricco di antiossidanti e sali minerali, il cavolfiore ha proprietà depurative, antiossidanti e antitumorali, favorisce il funzionamento del sistema nervoso e in più contrasta l’invecchiamento e l’ipertensione.

cavolfiore in padella
(Canva)

E’ un alimento che non può mancare sulle vostre tavole se volete rimanere in forma! Ha un elevato potere saziante ed è ipocalorico, infatti, contiene circa 25 calorie per ogni 100 grammi.

Il cavolfiore più diffuso nei nostri supermercati è quello bianco ma, in realtà, sono presenti in natura altri tipi di cavolfiore: quello viola che protegge vene e capillari, quello verde ricco di clorofilla, quello giallo che contiene antiossidanti che fanno bene agli occhi e alla pelle.

Inoltre, è un alimento che si adatta a numerose preparazioni e può essere consumato in tanti modi diversi: lessato, fritto, cotto al vapore, al forno e anche crudo.

Le ricette per preparare il cavolfiore in padella in modo gustoso e light

Preparato in padella, il cavolfiore diventa un contorno ideale, sano e nutriente per accompagnare carne e pesce.
Con i nostri consigli e accorgimenti preparerete il cavolfiore in padella in modo veloce, gustoso e light! Scopriamoli insieme.

(Canva)

Prima procedere alla cottura in padella vi consigliamo di pulire, tagliare il cavolfiore in cimette e poi sbollentarlo in acqua salata per almeno 5 minuti. Se preferite dei cavolfiori più morbidi, fateli bollire un po’ di più prima del passaggio in padella!

LEGGI ANCHE -> Verdure in padella: i segreti da sapere per renderle speciali

  • Cavolfiori gratinati con parmigiano, paprika e pangrattato.
    In una ciotola aggiungiamo qualche cucchiaio di pangrattato, un cucchiaino di paprika dolce e un paio di cucchiai di parmigiano (o altro formaggio grattugiato). Intanto, in un’ampia padella facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo i cavolfiori precedentemente sbollentati e versiamo il mix di paprika, parmigiano pangrattato, finché i cavolfiori non risulteranno dorati e croccanti.
  • Cavolfiori saltati con acciughe, olive e capperi.
    In una padella antiaderente facciamo rosolare uno spicchio d’aglio, aggiungiamo delle acciughe, delle olive nere sminuzzate e dei capperi e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura dei cavolfiori. Scoliamo il cavolfiore e aggiungiamolo in padella: facciamo cuocere per qualche minuto e serviamo.
  • Cavolfiori con cipolla e timo.
    Tagliamo finemente una cipolla bianca e facciamola appassire per qualche minuto in una padella. Aggiungiamo un rametto di timo e le cimette di cavolfiore e lasciamo cuocere per qualche minuto.
  • Cavolfiore al curry.
    In un tegame, versiamo un po’ di olio e facciamo rosolare uno scalogno finemente tritato. Aggiungiamo un po’ di curry, un po’ di curcuma e i cavolfiori sbollentati. Rosoliamo velocemente e aggiungiamo qualche mestolo di acqua di cottura dei cavolfiori: lasciamoli cuocere finché l’acqua non sarà completamente assorbita. Serviamo con una spolverata di pepe e coriandolo.

LEGGI ANCHE -> Cavolfiore pastellato di Benedetta Rossi: croccante fuori e morbido dentro

  • Cavolfiore con salsa di soia.
    In un wok, facciamo soffriggere una cipolla e un po’ di zenzero grattugiato. Versiamo della salsa di soia e due cucchiai di aceto di mele. A questo punto, aggiungiamo i cavolfiori e li rosoliamo a fiamma viva per qualche minuto.
Impostazioni privacy