Che bomba il DOLCETTO BRASILIANO! 3 ingredienti, 10 minuti e sei in Brasile

Si chiama brigadeiro ed è un dolcetto brasiliano che in dieci minuti e un sol boccone vi farà valicare l’oceano come per magia.

Nell’era della globalizzazione, le singole cucine si mescolano tra loro. La tradizione culinaria italiana spopola da sempre un po’ ovunque ma anche nel Bel Paese arrivano sempre più influenze di culture lontane.

Ecco allora l’esplosione della cucina giapponese, di quella indiana, della greca e di tante altre ancora. Tra queste c’è naturalmente anche la brasiliana, con il mitico churrasco ma anche con qualche altra preparazione sfiziosa.

Oggi ad esempio ve ne proponiamo una veramente golosa, facilissima da preparare e dal successo assicurato. Stiamo parlando del brigadeiro, delle palline di latte condensato, burro e cacao che potrete realizzare in soli 10 minuti: un istante e vi sentirete catapultate in Brasile. Provare per credere!

LEGGI ANCHE –> BISCOTTI SENZA COTTURA al caffè, perfetti da inzuppare in tazzina, pronti in 5 minuti

Ricetta dolcetto brasiliano, brigadeiro

palline di cioccolato
Foto da Canva

Bastano solo 3 ingredienti e 10 minuti per questo gustosissimo dolcetto che, per giunta, non necessita di cottura.

Un perfetto pasticcino per l’estate, un dessert che con un solo morso riesce a teletrasportarci in Brasile. Scopriamo insieme come preparare il brigadeiro.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 

Tempo di cottura: 

Tempo totale: 

Ingredienti:

  • 400 g latte condensato;
  • 4 cucchiai cacao in polvere;
  • 1 cucchiaio burro.

LEGGI ANCHE –> Praline light di cocco, una tira l’altra!

Preparazione:

  • In un pentolino mettiamo burro e latte condensato. Amalgamiamo bene e aggiungiamo tre cucchiai di cacao in polvere, mescolando poi per un massimo di 10 minuti facendo attenzione che il composto non si attacchi e non credi grumi.
  • Togliamo il pentolino dal fuoco e versiamo il composto in un piatto unto con il burro. Aspettiamo che freddi.
  • Con le mani un po’ unte, formiamo le palline e rotoliamole nel cacao in polvere.
  • Mettiamo le palline nel frigorifero e, quando ci occorreranno, saremo pronte per servirle.

Trucco da mamma:

Le palline sono già deliziose così ma, qualora vi facesse piacere aggiungere un tocco croccante, provate a rotolare le palline nelle codette di cioccolato invece che nel cacao. Il gusto rimarrà intatto ma avrete una consistenza in più che farà la differenza.

Impostazioni privacy