DITA DI STREGA: i biscotti di Halloween per eccellenza

Le dita di strega sono dei biscotti di semplice pasta frolla dalla forma spettrale: scopriamo la ricetta ideale da servire ad Halloween. 

Halloween si avvicina e i bambini si preparano a festeggiare la notte più spaventosa dell’anno. E allora se vogliamo organizzare qualcosa a tema, perché non preparare degli spettrali biscotti a base di semplice pasta frolla ma che ricordano le dita di strega?

Pur avendo un aspetto inquietante le dita di strega rappresentano alcuni dei dolci per eccellenza di Halloween. Una ricetta semplice che richiede giusto un po’ di attenzione nella decorazione. Scopriamo come si realizzano questi biscotti.

LEGGI ANCHE –> SCOPE DELLE STREGHE DI HALLOWEEN: l’antipasto con i salatini e il formaggio

Ecco la ricetta delle dita di strega di Halloween

Semplicissimi biscotti di pasta frolla a forma di dita. Ma non un dito qualunque, bensì di una strega, un po’ rugoso e con un unghia appuntita, proprio come una strega realizzata con una mandorla.

dita di strega
Canva photo

Le dita di strega sono dei biscotti dall’aspetto agghiacciante ma ideali da servire per una festa come Halloween dove riscuoteranno notevole successo tra i vostri commensali. Anche perché al di là dell’aspetto sono davvero buoni. Scopriamo allora come si preparano.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 25  minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 100 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 1 uovo
  • 250 g di farina
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 20 mandorle pelate
  • q.b. miele o marmellata

Preparazione:

  1. Iniziamo dalla pasta frolla. In una ciotola mettiamo il burro e lavoriamolo con lo zucchero quindi uniamo l’uovo, la vanillina, la farina, il lievito e il sale.
  2. Dovremo ottenere un panetto che dovremo avvolgere nella pellicola trasparente.
  3. Mettiamolo in frigorifero per 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto e iniziamo a formare dei filoncini. Ne dovrebbero uscire circa 20-25, poi dipende da quanto li fate grandi. Prendete come misura il vostro dito.
  5. Una volta che avrete dato una forma un po’ ossuta la dito, pizzicandolo in due o tre punti effettuate delle righe sulle nocche con un coltello.
  6. Non resta che applicare la mandorla all’estremità del dito. Per attaccarla potremo usare o una puntina di miele o altrimenti la marmellata.
  7. Posizioniamo le dita di strega su una teglia ricoperta di carta da forno e inforniamo a 180°C per 20-25 minuti.

LEGGI ANCHE –> PIZZETTE DI HALLOWEEN per bambini: veloci e senza lievitazione

Trucco da mamma:

Se volete ottenere un effetto ancora più spaventoso potrete mettere della confettura di color rosso, quindi di lamponi o fragole, sulla parte mozzata del dito. L’effetto sarà terrificante e perfetto per Halloween.

Impostazioni privacy