CREPES LIGHT: ecco la ricetta senza uova, burro e zucchero assolutamente da provare

Una ricetta light delle classiche crepes ma senza uova, burro e zucchero assolutamente da provare sia nella versione dolce che salata.

Ti piacciono le crepes ma al contempo segui un regime dietetico o sei allergico o intollerante ad alcuni ingredienti? Ecco una ricetta che probabilmente ti piacerà: queste crepes sono infatti light e senza uova, burro e zucchero.

Una svolta per tutti gli allergici e intolleranti ma anche per chi non vuole incamerare troppi grassi e zuccheri. Con questa ricetta potrete inoltre preparare le crepes sia dolci che salate. Se non ci credete continuate a leggere qui sotto.

LEGGI ANCHE –> Crepes vegane e senza ingredienti raffinati: ecco la ricetta per bambini dai 3 anni in su 

Ecco la ricetta delle crepes light senza uova, burro e zucchero

crepes light
Canva photo

Le crepes sono uno di quei cibi da sempre considerati jolly da utilizzare sia per preparazioni dolci che salate. Una ricetta originale francese che è stata riadattata in varie versioni. Ad esempio ecco una versione da provare con un ingrediente segreto.In questo caso però ci soffermeremo sulla variante light senza uova, burro e zucchero. Scopri subito la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 350 ml di latte
  • 150 g di farina 00
  • 60 ml di olio evo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

  1. Setacciamo la farina in un recipiente, aggiungiamo olio extravergine di oliva e sale e mescoliamo facendo in modo che gli ingredienti si amalgamino bene.
  2. Uniamo il latte a filo girando con la frusta così da ricavare una pastella omogenea e senza grumi. Copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per circa un’oretta.
  3. Riprendiamo la pastella dal frigo e iniziamo a cuocere le crepes in una padella antiaderente che avremo precedentemente unto con olio. Sul fuoco versiamo un mestolo di composto e facciamo in modo che ricopra tutta la superficie. Cuociamo un paio di minuti per lato.
  4. Proseguiamo così fino ad esaurimento della pastella. Man mano impiliamo le crepes una sopra l’altra così che non si raffreddino. Quando sono tutte pronte procediamo a farcirle come più ci piace.

LEGGI ANCHE –> Crepes nuvola allo yogurt, si sciolgono in bocca e si preparano in 5 minuti

Trucco salva mamma:

Se vogliamo fare una versione vegana al posto del latte basterà optare per un latte vegetale di riso o mandorla, ad esempio.

Impostazioni privacy