CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO per farcire il pandoro, pronta in 10 minuti!

    crema mascarpone cioccolato
    (Canva photo)

    Siete pronti per questo Natale? Oggi vi sveleremo come realizzare una crema al mascarpone e cioccolato per poter farcire il pandoro.

    Il pandoro è tra i dolci buono, delicati e super soffici, buoni così da gustare dopo il pranzo di Natale o a colazione, ma avete mai provato a farcire il pandoro?

    Visto che si tratta di un dolce semplice e non farcito, potete tranquillamente arricchirlo con delle creme bianche al mascarpone o crema al cioccolato e arancia o con crema al mascarpone e cioccolato. Potete preparare questa crema per poter farcire tantissimi altri dolci, come torte, ciambelle, muffin e crostate, perchè no spalmare sul del pane fresco, fette biscottate e pani in cassetta. Ecco la ricetta perfetta.

    LEGGI ANCHE -> COME TAGLIARE IL PANDORO: trucchi e consigli utili

    CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO

    Cinque minuti di cottura, 10 minuti di preparazione e la crema al mascarpone e cioccolato sarà pronta per poterla spalmare sul pandoro o gustare così.

    Scopri la ricetta veloce, furba e con pochissimi ingredienti, stupirete tutti a tavola!

    crema mascarpone cioccolato
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo totale:  15 minuti

    Ingredienti:

    • 3 tuorli
    • 80 g di zucchero
    • 400 g di mascarpone
    • 100 g di panna per dolci
    • 100 g di cioccolato fondente
    • un cucchiaio abbondante di Nutella

    Preparazione:

    1. Iniziate a mettere in una ciotola i tuorli e lo zucchero, lavorate i due con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo e spumoso.
    2. Unite man mano il mascarpone e incorporatelo per bene e nel frattempo riscaldate un pò la panna e aggiungete il cioccolato fondente spezzettato. Non appena si sarà sciolto il cioccolato, versate sulla crema dei tuorli e continuate a mescolare con la frusta, aggiungete la nutella e incorporatela delicatamente e dovrete fermare solo quando otterrete una crema densa.
    3.  La crema è pronta e così potrete farcire il pandoro! Se dopo la preparazione la crema risulterà liquida, fatela rassodare un pò.

    LEGGI ANCHE -> CREMA AL CIOCCOLATO E ARANCIA per farcire pandoro, panettone e non solo!

    Trucco da mamma:

    Se non avete la Nutella a casa potete aggiungere del cioccolato al latte o aumentare la quantità di cioccolato fondente.