CREMA AL BURRO MERINGATA: per farcire i tronchetti di Natale e non solo

La crema al burro meringata è una preparazione facile da preparare e ideale per farcire dolci tipici natalizi come i tronchetti e non solo.

Natale è alle porte e già la mente va ai dolci che possiamo realizzare in casa sotto le feste. Tra i dessert tipicamente natalizi che stanno prendendo sempre più piede negli ultimi anni troviamo il tronchetto di Natale o buche de Noel, particolarmente noto in Francia, paese dove nasce. Ma ormai anche da noi è usanza realizzarlo per Natale.

E proprio per farcire un tronchetto di Natale possiamo utilizzare diverse farciture e creme, tra queste c’è anche la crema al burro meringata definita anche come buttercream icing. Si tratta di una crema meno stucchevole rispetto alla classica al burro ideale per ricoprire torte che poi vanno decorate con la pasta di zucchero ma anche per realizzare cupcakes. Scopriamo come prepararla.

LEGGI ANCHE –> CIOCCOLATA CALDA ALLA CANNELLA: cremosa e perfetta per il Natale

Ecco come realizzare la crema al burro meringata

Una crema al burro dal sapore a metà tra una crema marshmellow e una al burro classica, è la crema al burro meringata adatta a decorare le torte e perfetta anche per i dolci natalizi. 

crema burro meringata
Canva photo

La crema al burro meringata ben si presta anche ad essere colorata con dei coloranti alimentari, pensiamo ad esempio se la facciamo verde e poi realizziamo un dolce a forma di albero di Natale. Le idee con la crema al burro meringata di certo non mancano. Ecco come si prepara.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione:  minuti

Tempo di cottura:

Tempo totale:  minuti

Ingredienti:

  • 1 albume
  • 150 g di burro
  • 70 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione:

  1. Mettiamo il burro a temperatura ambiente.
  2. A bagnomaria montiamo l’albume con un pizzico di sale quando inizia a montare aggiungiamo lo zucchero fino a realizzare una meringa lucida e soda.
  3. Togliamo dal bagnomaria e aggiungiamo il burro e la vaniglia, montiamo ancora con le fruste, infine uniamo un cucchiaio di zucchero a velo.
  4. La crema al burro meringata è pronta. Possiamo utilizzarla subito o conservarla in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

LEGGI ANCHE –> MOUSSE AL CACAO DI NATALE: il dolce light da gustare a fine pasto

Trucco da mamma:

Ora possiamo metterla in una sac a poche e decorare i nostri dolci natalizi altrimenti possiamo colorarla aggiungendo un colorante alimentare a piacimento e a seconda della ricetta.

Impostazioni privacy