Pandoro e panettone non saranno più ‘noiosi’: servili con la crema al mascarpone, golosa 😋 e pronta in 5 minuti, conquisterai tutti 👨‍👩‍👦‍👦 a tavola!

    Da oggi saprai come farcire il pandoro e il panettone, invece delle solite creme, prova questa al mascarpone, a dir poco gustosa!

    La ricetta di oggi non ti porterà via molto tempo, con 3 ingredienti la crema al mascarpone al rum sarà pronta e potrai farcire non solo il pandoro, ma anche panettoni, bignè, muffin, credimi tutto quello che vorrai!

    crema mascarpone rum
    (Adobe stock photo)

    La preparazione è molto semplice e veloce, credimi il pandoro e il panettone con questa crema avrà tutt’altro sapore. Si tratta di una crema molto delicata, saporita che si scioglie in bocca, la puoi servire così e gustarla come dessert al cucchiaio. Scopri la ricetta perfetta.

    Crema al mascarpone e rum per panettone e pandoro: squisita

    La crema al mascarpone e rum si prepara con le uova, zucchero e mascarpone, quindi ingredienti facilmente reperibili. Oltre a farcire il pandoro e il panettone per le feste, puoi preparare questa crema per gustarla semplicemente al cucchiaio accompagna con delle lingue di gatto piuttosto che con delle cialde e sentirai che bontà.

    crema mascarpone rum
    (Canva photo)

    Ecco la ricetta da seguire, nel frattempo vogliamo lasciarti la ricetta del pandoramisù, una bontà unica.

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: \

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 4 uova
    • 500 g di mascarpone
    • 150 g di zucchero
    • un bicchiere di rum

    Preparazione

    1. Mettiamo subito a mettere i tuorli in una ciotola, dopo averli separati dagli albumi, ti svelo un trucco facile e veloce.
    2. Aggiungiamo lo zucchero e con le fruste elettriche, lavoriamo così da ottenere un composto omogeneo e spumoso. Montiamo a neve ben ferma gli albumi, così da ottenere un composto stabile.
    3. A parte in una ciotola mettiamo il mascarpone freddo da frigo, stemperato con una forchetta e uniamo il rum, così da ottenere un composto omogeneo. Se non ammorbidirai bene il mascarpone, i tuorli non si smonteranno e il risultato sarà una crema perfetta!
    4. Trasferiamo il mascarpone e rum ai tuorli con lo zucchero e amalgamiamo con una spatola e solo quando il composto sarà omogeneo, uniamo gli albumi.
    5. Lavoriamo sempre delicatamente fino a quando non otterrai una crema perfetta. Adesso si che potrai farcire panettone, pandori e tantissimi altri dessert!

    Trucco da mamma:

    Se vuoi poi aggiungere alla crema delle scagliette di cioccolato fondente e la crema sarà perfetta. Dopo la preparazione puoi conservare in frigo la crema, coprila con la pellicola trasparente per 3-4 giorni.

    INGREDIENTI