Crema al limone velocissima: si prepara in 5 minuti ed è fresca e deliziosa!

La crema al limone velocissima si prepara in soli 5 minuti ed è un dessert al cucchiaio davvero fresco e delizioso. 

Un dolce fresco e delizioso perfetto per l’estate da preparare in soli 5 minuti: stiamo parlando della crema al limone. Per realizzarla bastano solo 3 ingredienti. Il risultato sarà davvero squisito.

crema al limone
Canva photo

Quando fa caldo e non si ha troppa voglia di mettersi a cucinare la soluzione è sicuramente quella di preparare un dolce veloce e senza cottura. In questo caso ci servirà della panna da montare, dello yogurt e un limone, ed il gioco è fatto.

Senza uova, questa crema al limone è perfetta anche per arricchire un pan di Spagna, o farcire dei rotoli, delle crostate o delle torte di compleanno. Dopo averla preparata dovremo metterla in frigorifero un paio d’ore e poi servirla.

Ecco come si prepara la crema al limone

Se non si sa quale dolce servire ai nostri ospiti la crema al limone saprà sicuramente stupire tutti quanti. Un dessert al cucchiaio fresco e delicato che potremo preparare anche all’ultimo minuto e senza cottura proprio come la coppa panna, caffè e Nutella.

crema al limone
Canva photo

Meglio ancora se riusciamo ad anticiparlo per tenerlo qualche ora in frigorifero così sarà ancora più buono. Altrimenti si potrà anche preparare e servire direttamente. Per renderlo ancora più gustoso potremo accompagnare la crema al limone con dei biscotti sbriciolati. Ecco la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: /

Tempo di riposo: 2 ore (consigliato)

Tempo totale: 2 ore e 5 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di panna fresca da montare
  • 1 vasetto e mezzo di yogurt al limone
  • 1 limone biologico
  • 200 g di biscotti secchi (facoltativo)

Preparazione

  1. Montiamo la panna con un sbattitore elettrico (qui trovi tutti i trucchi per farlo al meglio).
  2. In una ciotola versiamo lo yogurt al limone e il succo di mezzo limone. Mescoliamo bene così da amalgamare il tutto.
  3. Uniamo alla panna montata lo yogurt aiutandoci con una spatola e facendo dei movimenti dal basso all’alto.
  4. Trasferiamo la crema al limone su delle coppe da gelato e guarniamo con delle scorzette di limone e dei biscotti sbriciolati sopra.

Trucco da mamma:

Per servire la crema al limone al meglio il consiglio è quello di farla riposare un paio d’ore in frigorifero e poi servirla, altrimenti si può anche servire così com’è.

Impostazioni privacy