Coppe alla panna, caffè e Nutella pronte in 10 minuti: da leccarsi i baffi!

    Le coppe alla panna, caffè e Nutella sono un dolce facile da preparare in soli 10 minuti: una bontà perfetta per i più golosi. 

    Pur non essendo propriamente light le coppe alla panna, caffè e Nutella sono un dessert golosissimo da preparare in pochi minuti. Perfette da servire per un fine pasto godurioso, magari al posto del caffè, queste coppe sono un dolce al cucchiaio che conquisterà i palati di tutti.

    coppa panna caffè nutella
    Canva photo

    Ideali per gli amanti del caffè, queste coppe sono davvero facili da preparare. Per realizzarle si potrà anche utilizzare il caffè decaffeinato se qualcuno non può consumare la caffeina.

    Scopriamo come preparare questo gustoso semifreddo in soli 10 minuti, facile e alla portata di tutti.

    Ecco la ricetta delle coppe alla panna, caffè e Nutella

    Un dolce al cucchiaio super goloso e ideale da servire a fine pasto al posto del solito caffè. Le coppe alla panna, caffè e Nutella sono un dessert pratico e semplicissimo da preparare. Perfetto per l’estate perché non prevede cottura.

    coppe panna caffè nutella
    Canva photo

    Basterà infatti montare la panna, e qui trovi tutti i trucchi per farlo alla perfezione,  mischiata con il caffè, lo zucchero a velo e la Nutella. Quindi unire il composto al mascarpone, o se vogliamo un dolce più light, potremo scegliere la ricotta nelle stesse quantità, e la panna vegetale, ed il gioco è fatto.

    Non resta che scoprire tutti i semplici passaggi per preparare questo dolce davvero goloso. Prova anche la versione light dello spumone al caffè con soli 3 ingredienti. 

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: /

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 200 ml di panna da montare
    • 120 g di mascarpone
    • 2 tazzine di caffè freddo
    • 50 g di zucchero a velo
    • 2 cucchiai di Nutella

    Preparazione

    1. Iniziamo dal preparare il caffè perché dovrà essere freddo quando lo utilizzeremo nella ricetta.
    2. In una ciotola mettiamo la panna da montare fredda di frigorifero, metà dello zucchero a velo, il caffè raffreddato e un cucchiaio di Nutella. Montiamo alla massima velocità fino ad ottenere un composto spumoso.
    3. In un’altra ciotola mettiamo il mascarpone o la ricotta e il resto dello zucchero a velo quindi montiamo con le fruste elettriche.
    4. A questo punto uniamo il mascarpone al composto di panna, facendo dei movimenti dal basso all’alto.
    5. Mettiamo nelle coppe il nostro dessert e decoriamo con un altra cucchiaiata di Nutella che potremo leggermente scaldare così da versarla sopra alle coppe a fili.

    Trucco da mamma:

    Per scaldare la Nutella da utilizzare come decorazione possiamo metterla a bagnomaria, ma solo la quantità indicata oppure scaldarla pochi secondi al microonde in un contenitore apposito.

    INGREDIENTI