Cotolette di tacchino al forno: la ricetta senza uova semplice e gustosa che ti stupirà

    cotoletta tacchino
    Canva photo

    Le cotolette di tacchino al forno impanate e senza uova è una ricetta semplice e gustosa per un secondo piatto che ti stupirà. 

    Una ricetta che apprezzerà tutta la famiglia: sono le cotolette di tacchino al forno senza uova. Ricoperte di una croccante panatura composta da pangrattato, parmigiano ed erbe aromatiche, queste fettine di carne saranno morbidissime e squisite grazie alla marinatura nel latte

    Oltre che buone e saporite, le cotolette di tacchino sono un secondo piatto anche sano e light grazie alla cottura in forno. Adatte per chi ha intolleranze alle uova, ma anche a chi non piace il loro sapore, queste cotolette sapranno comunque conquistare il palato di grandi e piccini. 

    Potrete accompagnarle da una gustosa e fresca insalatina di stagione, da patate al forno, da crocchette di patate o da stick di zucchine.

    Ecco la ricetta.

    • Tempo di preparazione: 30 minuti
    • Ingredienti: fette di tacchino 600 g/ pangrattato / latte 1 bicchiere / sale / mix erbe aromatiche /

    TRUCCO DA MAMMA: Potremo utilizzare al posto della carne di tacchino anche delle fettine di pollo o vitello.

    cotolette tacchino Canva photo In una pirofila adagiamo le fette di tacchino e poi versiamo sopra il latte, sale e un pizzico di pepe. Lasciamo marinare ricoperto da pellicola per una mezz'ora in frigo.

    Pangrattato (Adobestock photo) Intanto prepariamo la panatura: mettiamo in una ciotola il pangrattato, il parmigiano e il mix di erbe aromatiche tritato. Mescoliamo bene.  

    cotolette tacchino Canva photo Trascorso il tempo di riposo della carne la togliamo dal frigorifero e iniziamo a passarla nella panatura, quindi la stendiamo sulla teglia ricoperta di carta da forno. Procediamo così fino ad esaurimento della carne. A questo punto aggiungiamo un filo d'olio evo e cuociamo per 25-30 minuti a 180°C.