Cotolette di patate ripiene filanti di Benedetta Rossi: si preparano in 10 minuti!

    Le cotolette di patate ripiene filanti di Benedetta Rossi sono davvero gustose e invitanti con una panatura unica e croccante, ma un cuore morbidissimo. Non vi resta che scoprire la sua ricetta!

    La food blogger Benedetta Rossi ci stupisce sempre, le sue ricette non solo sono buonissime, ma di facilissima preparazione. Benedetta propone queste cotolette di patate da poter gustare così come piatto completo, ma si possono anche accompagnare ad un secondo piatto di carne, formaggi o pesce!

    Cotolette di patate ripiene filanti di Benedetta Rossi
    (Canva photo)

    Queste cotolette si preparano con le patate, ma hanno una superficie croccante e invitante, ma un cuore morbidissimo. Chissà come le farcisce la food blogger! Non vi resta che scoprire passo passo la ricetta!

    Cotolette di patate ripiene filanti di Benedetta Rossi

    La ricetta che andrà a ruba, si prepara in pochissimo tempo e con pochi e semplici ingredienti: come le patate, uova, formaggio. Indossate il grembiule e cimentatevi anche voi nella ricetta.

    Cotolette di patate ripiene filanti di Benedetta Rossi
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di patate lesse
    • 100 g di pangrattato
    • 1 uovo per l’impasto e 2 per la panatura
    • 50 g di formaggio grattugiato
    • q.b. sale fino
    • q.b. pepe nero (facoltativo)
    • 80 g di formaggio a fette
    • q.b. olio di semi di arachidi per friggere

    Preparazione:

    1. Iniziate subito a mettere in una ciotola le patate lesse che devono essere fredde, schiacciate con una forchetta, unite sia il sale, che l’uovo e mescolate per bene.
    2. Unite adesso il formaggio grattugiato, il pepe, il pangrattato che la food blogger consiglia di aggiungere un pò alla volta.
    3. Non appena si saranno amalgamati tutti gli ingredienti, distribuite un pò di olio sulle mani, prendete l’impasto, schiacciate per bene e formate così la cotoletta.
    4. Al centro aggiungete il formaggio a fette, ricoprite con un po’ d’impasto, non appena avrete terminato, mettete l’olio di semi di arachidi, riscaldate per bene. Scopri come friggere senza schizzare.
    5. In un piatto mettete le due uova e sbattete per bene, in un altro piatto mettete il pan grattato. Passate prima le cotolette nell’uovo e poi nel pan grattato che deve aderire bene. Se non avete il pan grattato, rimediate così.
    6. Le cotolette di patate sono pronte per essere fritte, fatele cuocere ad ambo i lati e e poi non appena saranno cotte, togliete dall’olio e mettete su un piatto con carta assorbente da cucina. Servite calde e gustate.

    Trucco da mamma:

    Scegliete voi il formaggio per il ripieno, va benissimo la scamorza, piuttosto che la provola affumicata o il fiordilatte.

    INGREDIENTI