COME SOSTITUIRE IL PAN GRATTATO: metodi infallibili

Il pangrattato è indispensabile in cucina per la preparazione di diverse ricette, ma si può sostituire con altri ingredienti, scopri quali.

E’ capitato a tutte almeno una volta di aprire la dispensa e non ritrovarsi con il pan grattato oppure ne è poco per quello che vi occorre. In quel momento tutte noi siamo presi dall’ansia e soprattutto nello sconforto totale se dovete necessariamente preparare un piatto in cui è richiesto il pan grattato.
E’ opportuno quindi conoscere quali possono gli ingredienti sostitutivi che vi salveranno in cucina. Scoprili subito e potrai quindi preparare senza alcun problema il pan grattato.

LEGGI ANCHE -> COME CONSERVARE IL PAN GRATTATO correttamente con questi trucchi 

COME SOSTITUIRE IL PAN GRATTATO

E’ impensabile non poter preparare la cotoletta di pollo piuttosto che di pesce solo perchè non avete più in dispensa il pan grattato, quindi sarebbe opportuno conoscere gli ingredienti alternativi.

Non solo potrebbe tornarvi utile se avete promesso ai vostri piccoli la cotoletta o se avete stilato già il menù per un occasione particolare e il pan grattato vi serve necessariamente.

come sostituire pan grattato
(Canva photo)

Siete pronte a scoprire gli ingredienti alternativi al pan grattato?

1-PANE RAFFERMO. Il pane è il miglior sostituto del pan grattato, basterà tagliarlo a pezzetti piccoli e lo metterete in un robot da cucina e tritate finemente ad intermittenza, così da non surriscaldare le lame. Scegliete voi se preferite del pan grattato tritato finemente o meno, in base a ciò decidete quando fermarvi.

2-CRACKERS O GRISSINI. Tutte noi abbiamo in dispensa dei cracker o grissini, spesso consumati come spuntino di metà mattinata. Tritateli con il robot o con il mortaio.

3-PATATINE IMBUSTATE. Ci riferiamo alle patatine che fanno crik e crok, basterà tritarle con un mortaio e poi impanate. Ma se volete potete scegliere patatine di gusto diverso e di conseguenza darete un sapore più deciso al piatto. Magari alla paprika, piuttosto che lime e pepe rosa, oppure le patatine barbecue. Anche i corn flakes, sono perfetti per impanare!

4-FARINA DI MAIS. Non tutte noi mamme l’abbiamo in dispensa, ma sarebbe un ottimo sostituto del pan grattato, la panatura sarà molto gustosa.

LEGGI ANCHE -> COME USARE LA CARTA FORNO: tutti gli utilizzi che ancora non conosci

Ricordate che potete aggiungere agli ingredienti delle spezi ed erbe aromatiche, così da dare un sapore più deciso ai piatti. Scegliete voi la panatura che vi gusta di più!

Impostazioni privacy