CORNETTI SALATI ALLO YOGURT veloci e farciti con prosciutto

    I commensali, se servirete questi cornetti così morbidi, si leccheranno i baffi, parola di mamme! Prepariamoli insieme, un impasto furbo da poter farcire come più preferite: ecco i nostri cornetti salati ripieni di prosciutto cotto. 

    L’impasto a base di yogurt renderà questi cornetti davvero soffici, con un ripieno di prosciutto cotto, potrete aggiungere se volete anche del formaggio a vostra scelta.

    LEGGI ANCHE –> CORNETTI SALATI ANTIPASTO VIGILIA: sfizio saporito in 10 minuti

    CORNETTI SALATI soffici e ripieni: versione leggera e facile

    Sono morbidi e questo è un impasto molto furbo da poter farcire come più preferite, potete sbizzarrirvi nel riempimento, utilizzare tutti i formaggi che più preferite, la provola, la semplice mozzarella, fontina ma anche ricotta, prepariamoli insieme!

    CORNETTI SALATI ALLO YOGURT
    (Canva photo)

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 150 g di prosciutto cotto per farcire

    LEGGI ANCHE –> PANE ALLE OLIVE la ricetta furba perchè l’impasto non deve lievitare!

    Preparazione:

    1. Prendiamo una terrina e mescoliamo all’interno la farina con il lievito, uniamo a voi tutti gli altri ingredienti ed iniziamo ad impastare fino ad ottenere un impasto da una consistenza molto morbida e compatta.
    2. Dividiamo poi l’impasto in due, stendiamo a cerchio con un bel mattarello, ritagliamo sei o sette triangoli che poi arrotoleremo ma prima dobbiamo adagiare per ognuno le fette di prosciutto cotto.
    3. Arrotoliamoli e spennelliamo i nostri cornetti con l’uovo sbattuto, adagiamoli su teglia rivestita di carta forno e lasciamoli cuocere per una ventina di minuti a 210°, lasciate raffreddare e servite, potete anche spolverarli con dei semini a scelta oppure servire su un piatto dove avrete adagiato dapprima un letto di rucola. 

      INGREDIENTI