CORNETTI DI RICOTTA in 10 minuti ripieni di albicocche, perfetti per una colazione veloce

Avete mai provato dei soffici cornetti fatti di ricotta? Sono davvero strepitosi, una morbidezza unica, una preparazione a dir poco facile per portare a tavola dei cornetti morbidi morbidi pronti da inzuppare nel latte e ripieni di frutta di stagione.

Questa ricetta è molto furba l’impasto di questi piccoli cornettini è a base di farina e ricotta, dovrete aggiungere soltanto delle uova e la frutta che più preferite, noi abbiamo optato per una confettura di albicocca, ma potete utilizzare anche della frutta in pezzi.

LEGGI ANCHE –> CANNONCINI fatti in casa VERSIONE FACILE, come quelli della pasticceria

CORNETTI DI RICOTTA morbidi e ripieni di frutta

CORNETTI DI RICOTTA
(Adobestock photo)

Voglia di una colazione golosa e velocissima? Preparare dei cornetti così vi farà godere di un pasto mattutino perfetto in pochi minuti, nulla da invidiare a quelli del bar. Morbidi, dolci e sfiziosi, ottimi anche per chi è solita consumare una colazione salata, ebbene sì, potete riempirli anche con uova, formaggio o salumi e verdure di ogni tipo. Pronte? Allacciate il grembiule, si parte con l’impasto furbo! 

Ricetta per 4/5 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 1 ora e 10 minuti

Ingredienti:

  • 250 g farina 00
  • 130 g ricotta
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • q.b. zucchero a velo
  • q.b. sale
  • q.b. confettura di albicocca

Preparazione:

  1. Versiamo in una ciotola la farina, la ricotta, l’uovo e un pizzico di sale, uniamo a filo dell’acqua e iniziamo ad impastare tutti gli ingredienti inizialmente con una spatola da cucina fino ad arrivare ad una consistenza morbida ma non appiccicosa.
  2. Otterremo un impasto morbidissimo. Trasferiamo ora il nostro panetto su un piano di lavoro ben infarinato e lavoriamolo ancora, otterremo un composto liscio e super elastico. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente per alimenti e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  3. Stendiamolo poi con l’aiuto di un mattarello, cerchiamo di ricavare una pasta molto sottile, alta non più di 2 mm. Diamo una forma tonda e ricaviamo dall’impasto tanti dischi aiutandoci con un bicchiere oppure con un coppa pasta.
  4. Adagiamo all’interno di ogni tondo un cucchiaio di ripieno, confetture a scelta, nel nostro caso quella di albicocca, creme al cioccolato o ripieni salati.
  5. Arrotoliamo i nostri dischi fermando ben strette l’estremità così da chiudere i cornetti perfettamente, adagiamo i nostri cornetti di ricotta si teglia ricoperta di carta forno e spennelliamoli con il tuorlo dell’uovo. Cuociamoli in forno a 180° per 20 minuti fino a che non diverranno dorati. A cottura ultimata cospargiamoli di zucchero a velo e serviamoli, sono fantastici!

LEGGI ANCHE –> Cornetti al latte senza uova e senza burro, ecco come renderli irresistibili e pronti in 10 minuti

Trucco salva mamma:

Questi cornetti si possono tramutare in versione salata, basta infatti farcire con prosciutto e formaggio oppure altri ingredienti come ad esempio delle verdure grigliate.

Se avete tempo da impiegare e siete indaffarate, alle prese con altre faccende di casa, lasciate pure riposare l’impasto oltre la mezz’ora. Considerate sempre una dose non troppo eccessiva di ripieno così da riuscire a chiudere perfettamente i cornetti.

 

 

 

Impostazioni privacy