CANNONCINI fatti in casa VERSIONE FACILE, come quelli della pasticceria

Questi cannoncini di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera sono una vera delizia, tipici della pasticceria, fanno sempre parte dei nostri vassoi ogni qualvolta ci accingiamo ad andare a comprare le pasta arelle della domenica.

Oggi scoprirete una ricetta davvero furba per ripetere la dolcezza e la bontà dei classici cannoli alla crema, nella vostra cucina, deliziosamente fatti in casa in pochissime mosse semplici e chiare, con ingredienti facilmente reperibili.

LEGGI ANCHE –> Cornetti facilissimi fatti in casa: ecco tutti i trucchi per un risultato eccellente

CANNONCINI fatti in casa, come quelli che compri in pasticceria

Cannoli
(Canva photo)

Andremo a creare una crema davvero profumata e soffice, per la base dei nostri cannoli ci serviremo del nostro utile rotolo di pasta sfoglia comprato, ciò che serve sono davvero pochi ingredienti: la pasta sfoglia, le uova, il latte, un pochino di farina e dello zucchero.

Questi cannoncini accompagnano piacevolmente la pausa caffè, consumati per una merenda golosa e veloce, ma anche a colazione accompagnati da una bella tazza di latte. Potete scegliere le dimensioni dei vostri cannoli in base alla preferenza, basterà semplicemente intagliare grandi o piccoli pezzi di pasta sfoglia.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 230 g pasta sfoglia comprata
  • 1 uovo (solo il tuorlo)
  • q.b. zucchero semolato

Per la crema

  • 250 ml di latte
  • 75 g zucchero
  • 3 uova (solo i tuorli)
  • 25 g di farina 00

Preparazione:

  1. Come si preparano? Basta aprire il nostro rotolo di pasta sfoglia e stenderlo, tagliate delle strisce di almeno 2 cm (o altra dimensione), spennellate l’intera pasta sfoglia con il tuorlo di un uovo precedentemente sbattuto, avvolgete le varie strisce, le basi dei cannoli, arrotolandole su carta forno per andare a creare dei veri e propri rotoli, oppure servitevi dei rotoli in acciaio, simili a dei coppa pasta allungati.
  2. Se utilizzare i cilindri in acciaio per avvolgere i cannoli ricordatevi di spennellarli dapprima con dell’olio extravergine di oliva. Ora, una volta sigillati tutti i cannoli, spolverateli con dello zucchero semolato, disponeteli su teglia rivestita di carta forno e lasciateli cuocere in forno preriscaldato a 180° modalità ventilata per una decina di minuti, in modalità statica a 200° per un quarto d’ora circa, fino a che i cannoli non risulteranno belli dorati.
  3. Ora dedichiamoci alla preparazione di questa crema golosa: riscaldiamo il latte in un pentolino, in una ciotola a parte sbattiamo i tuorli con lo zucchero e uniamo la farina dapprima setacciata, mescoliamo il tutto energicamente con una frusta. Aggiungiamo ora il latte caldo, a filo, piano piano. Mescoliamo fino a che il tutto non si addenserà e otterremo una crema perfetta.
  4. Fino a che non lo userete per farcire cannoli ricopritela con della pellicola trasparente per alimenti, cliccate qui scoprire scoprire il trucco che vi farà evitare il formarsi della crosticina sulla crema. Riempite i cannoncini di crema grazie all’aiuto della sac à poche. Sono pronti!

LEGGI ANCHE –> Cannoli di pasta sfoglia con ricotta: il dessert che si prepara con 3 ingredienti per una pausa deliziosa

Trucco salva mamma:

I cannoli possono essere preparati in anticipo, ma ricordatevi di riempirli solo poco prima di servirli. Sbizzarritevi a decorare i cannoncini ripieni di crema pasticcera con della granella di pistacchio, dello zucchero a velo, ma anche del cocco rapè. 

Impostazioni privacy