Cannoli di pasta sfoglia con ricotta: il dessert che si prepara con 3 ingredienti per una pausa deliziosa

    cannoli
    (Adobestock photo)

    I cannoli di pasta sfoglia con ricotta è un dessert di facile preparazione, occorrono pochi minuti e pochi ingredienti. Se volete deliziare i palati della vostra famiglia non dovrete fare altro che seguire passo passo la ricetta.

    Voglia di qualcosa di dolce, ma il tempo che avete a disposizione è poco? Ecco la ricetta dolce perfetta da seguire, i cannoli di pasta sfoglia con ricotta, friabili, fragranti e invitanti. Potremmo definirli un tripudio di bontà che lascerà tutti a bocca aperta. Certo che non hanno alcuna somiglianza ne nell’aspetto e ne nel sapore ai classici cannoli siciliani. Questo dessert si prepara con la pasta sfoglia, ma il vantaggio è che non richiede ne esperienza in cucina e neanche tempo per non parlare degli ingredienti, bastano solo 3 .

    Dopo i cornetti veloci (cliccate qui per la ricetta) ecco la ricetta veloce dei cannoli con ricotta.

     

     

     

     

     

     

     

    • Tempo di preparazione: 15 minuti
    • Ingredienti: rotolo pasta sfoglia rettangolare 1 / ricotta fresca 300 g / zucchero 80 g / zucchero a velo q.b. / /

    TRUCCO DA MAMME: Se volete rendere questi cannoli ancora più gustosi aggiungete alla ricotta le gocce di cioccolato.

    ricotta (Freepik photo) Iniziate mettendo in una ciotola la ricotta sgocciolata e unite lo zucchero e lavorate bene con la forchetta. Dovete ottenere un composto omogeneo.    

    (Adobestock photo) Tirate dal frigo la pasta sfoglia e srotolatela su una spianatoia e con un taglia pasta ricavate delle strisce la larghezza dovrebbe essere di un paio di centimetri. Prendete le forme per cannoli, oleate un pò e poi arrotolate le strisce di pasta sfoglia, spennellate con l’uovo e adagiate su una leccarda da forno rivestita con carta forno e lasciate cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti, girateli a metà cottura. Sfornate e lasciate raffreddare bene.  

    sac a poche (Adobestock photo) Estraete i cannoli delicatamente dalle forme solo quando saranno freddi. Nella sac a poche mettete la ricotta e farcite ogni cannolo, poi spolverate su ognuno un pò di zucchero a velo. Servite i cannoli e gustate.