Coppa al mascarpone e nocciole perfetta per una merenda golosa!

    La coppa al mascarpone e nocciole è un dessert al cucchiaio di facilissima preparazione e perfetta da gustare con tutta la famiglia!

    Ogni tanto qualche sgarro è concesso, anche se sono trascorse le festività natalizie e siamo reduci di grandi abbuffate soprattutto di dolci. La ricetta che vi proponiamo è davvero gustosa, invitante e soprattutto si prepara con semplici ingredienti e facilmente reperibili.

    Potete servirlo dopo i pasti domenicali, ci vuole sempre qualcosina di dolce soprattutto se si sta in compagnia! Una ricetta che ognuna di noi dovrebbe avere nel proprio ricettario, perchè se dovessero arrivare degli ospiti improvvisi e non sapete cosa servire, questa ricetta potrebbe tornarvi utile!

    LEGGI ANCHE -> CREMA AL BURRO MERINGATA: per farcire i tronchetti di Natale e non solo

    Coppa al mascarpone e nocciole

    Il dolce al cucchiaio con mascarpone e nocciole, a cui si aggiungono dei gustosi biscotti alle nocciole è un dolce molto delicato, che si scioglie in bocca, alla consistenza cremosa e morbida tanto da essere consumato con il cucchiaio, si gusta freddo.

    E’ perfetto anche in inverno, quando si ha viglia di rinfrescarsi il palato oppure si è stanchi del solito dolce cotto al forno! Scopri subito la ricetta!

    Coppa al mascarpone e nocciole 5-1-2022
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: \

    Tempo totale: 10 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di mascarpone
    • 150 ml di panna fresca
    • 8 biscotti alle nocciole
    • 50 g di nocciole tostate
    • un pò di cannella

    Preparazione:

    1. Iniziate a mettere in un mortaio i biscotti e tritateli finemente, mettete in una ciotola e aggiungete un pò di cannella.
    2. In una ciotola mettete la panna che deve essere fredda da frigo e montate con le fruste elettriche. In una ciotola a parte mettete il mascarpone e incorporate la panna delicatamente così da evitare che si possa smontare.
    3. Dedicatevi adesso alla preparazione delle coppe e o bicchieri, mettete alla base i biscotti tritati e un pò di nocciole, coprite con il mascarpone e panna e poi distribuite gli altri biscotti sbriciolati, le nocciole e coprite con la crema al mascarpone.
    4.  Se volete potete decorare con i biscotti o delle nocciole, servite subito oppure lasciate raffreddare in frigo, dipende da come preferite il dessert!

    LEGGI ANCHE -> CREMA SPALMABILE AL CIOCCOLATO senza lattosio

    Trucco da mamma:

    Se volete dare un tocco di personalità alla ricetta provate a tritate biscotti alle nocciole e cacao e il dessert sarà gustosissimo!