Coppa cioccolato e fragole: più leggera e più buona del gelato!

    La coppa cioccolato e fragole è un dessert al cucchiaio di facilissima preparazione, sarà un gran successo, preparalo alla tua famiglia!

    Alzi la mano chi non desidera gustare qualcosa di dolce dopo cena, per questo oggi ti proponiamo una ricetta dolce semplice, sfiziosa e gustosa che allieterà i palati di tutti, grandi e piccini.

    Coppa cioccolato e fragole
    (Adobe Stock photo)

    Un dolcetto ideale in questa stagione, perché le fragole non sono reperibili tutto l’anno, quindi approfitta e porta a tavola anche tu questo dolcetto. Nessuno saprà resistere a tanta, ogni tanto qualche sgarro è concesso. Una ricetta semplice e veloce, bastano pochissimi ingredienti, scopriamoli subito!

    Coppa cioccolato e fragole: delicato, profumato e molto gustoso

    Non riuscirai a resistere a queste invitanti e deliziose coppe, non appena il dessert sarà pronto, starai lì a gustarlo in un battibaleno. Questo dessert si può preparare per una merenda pomeridiana con amici, così sai come prenderli per la gola.

    Coppa cioccolato e fragole
    (Canva photo)

    Un’ottima idea è servire questo dolce al cucchiaio dopo i pasti domenicali, ci vuole sempre qualcosina di dolce soprattutto se ci sono amici e parenti a casa. Non resta a questo punto che seguire la ricetta e gli step di preparazione, se adori tanto le fragole e i dessert freddi, ecco la ricetta della mini cheesecake alle fragole.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: \

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 150 g di biscotti secchi al cioccolato
    • 150 g di mascarpone
    • 100 ml di panna fresca liquida
    • 200 g di fragole
    • scagliette di cioccolato fondente
    • 30 g di zucchero
    • qualche fogliolina di menta

    Preparazione

    1. Iniziamo a sminuzzare i biscotti al cioccolato senza sminuzzarli troppo. Passiamo alla lavorazione della panna con le fruste elettriche, mi raccomando la panna che deve essere fredda da frigo, (il trucco per non sbagliare) poi incorporare il mascarpone e lo zucchero delicatamente così da evitare che si possa smontare la panna.
    2. Passiamo alle fragole, laviamole, asciughiamole, eliminiamo il picciolo e tagliamole e spicchi e passiamo alla preparazione delle coppe.
    3. Mettiamo alla base del bicchiere un po’ di biscotti, aggiungiamo le scagliette di cioccolato, la crema e le fragole, proseguiamo così, fino a terminare con la crema e poi decoriamo con le fragole e qualche fogliolina di menta.
    4. Serviamo e gustiamo in dolce compagnia.

    Trucco da mamma:

    Se si vuole si possono omettere le scagliette di cioccolato e aggiungere delle mandorle tritate e il dessert sarà comunque gustoso e invitante. Questo dolcetto lo puoi preparare con il pan di Spagna classico o al cioccolato!

    INGREDIENTI