Conserva di fagiolini sott’olio: tutti i trucchi per farli croccanti, saporiti e averli in dispensa per tutto l’inverno!

La conserva di fagiolini sott’olio è perfetta da realizzare in estate per averli in dispensa per tutto l’inverno: ecco i trucchi per farli croccanti e saporiti.

I fagiolini sono degli ortaggi tipicamente primaverili e estivi. Botanicamente essi fanno parte della famiglia dei legumi, come fagioli, lenticchie, ceci, cicerchie e così via, ma dato che si raccoglie il baccello intero e si consuma così com’è vengono considerati come verdure.

fagiolini sott'olio
Canva photo

Ecco perché i fagiolini, pur essendo legumi, vengono serviti come contorno e quindi inseriti nell’alimentazione come verdure, da accompagnare a secondi di carne o pesce. Essendo però tipicamente primaverili ed estivi consumarli tutto l’anno può essere difficile.

Ovviamente si potrà sempre ricadere su prodotti surgelati ma se vogliamo assaporare quelli estivi anche in altre stagioni, dovremo realizzare delle conserve: ecco i trucchi per preparare i fagiolini sott’olio croccanti e saporiti e averli a disposizione per tutto l’inverno.

Ecco come preparare la conserva di fagiolini sott’olio

Tra le verdure estive per eccellenza troviamo i fagiolini, ricchi di sostanze benefiche ma al tempo stesso poco calorici. Si possono cucinare in molti modi diversi, con questo ingrediente segreto poi sono squisiti, ma il loro limite è che si trovano in un determinato e circoscritto periodo dell’anno ovvero la tarda primavera e l’estate.

fagiolini sott'olio
Canva photo

Se altrimenti vogliamo assaporarli anche in altre stagioni e non vogliamo acquistare quelli surgelati possiamo conservarli sott’olio così da averli disponibili per tutto l’inverno. Croccanti e saporiti i fagiolini sott’olio possono essere serviti come contorno accompagnandosi a piatti a base di carne o pesce, altrimenti come antipasto, serviti insieme ad affettati e formaggi e crostini di pane.

Prepararli è davvero semplice, il procedimento è infatti molto rapido. Importante è saper sterilizzare i vasetti, un’operazione che dovrà essere fatta preventivamente, fondamentale per scongiurare la formazione di eventuali tossine pericolose per l’organismo. Ed ora non resta che mettersi all’opera.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30  minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 1 chilo di fagiolini
  • 500 ml d’acqua
  • 500 ml di aceto
  • 2 peperoncini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4-5 foglie d’alloro
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziamo lavando bene i fagiolini ed eliminando ogni residuo di sporco o terra.
  2. Spuntiamoli uno ad uno.
  3. In una pentola grande versiamo l’acqua e l’aceto e una presa di sale grosso e portiamo ad ebollizione.
  4. Appena bolle versiamo i fagiolini e cuociamo per circa 10 minuti.
  5. Una volta che saranno cotti ma ancora croccanti li scoliamo con una schiumarola e li lasciamo asciugare sopra ad un panno pulito (che non abbia troppi odori di saponi).
  6. Sistemiamo ora i fagiolini dentro ad un barattolo sterilizzato e aggiungiamo l’aglio a fette, il peperoncino, quindi mettiamo l’allora cercando di inserirlo sui bordi del barattolo.
  7. All’ultimo ricopriamo di olio fino in cime in modo che tutti i fagiolini siano sommersi.
  8. Chiudiamo i vasetti in maniera ermetica e riponiamo in dispensa. Dopo circa un mese possiamo consumarli.

Trucco da mamma:

Al posto dell’olio d’oliva possiamo utilizzare anche l’olio di semi. Con queste quantità realizzeremo circa due vasetti da 400-500 grammi ciascuno. Se vogliamo aumentare le dosi basterà aumentare la quantità di fagiolini e di conseguenza anche quella dell’acqua e dell’aceto.

Impostazioni privacy