Conosci lo zabaietto 🥚 ? È il dolce 🍰 più buono che esista, ti leccherai i baffi!

Il dolce zabaietto è tra quelli più golosi che esistano e quando lo assaggerai te ne innamorerai perdutamente: pronto in soli 10 minuti!

Ammettiamolo: le classiche torte della nonna come ad esempio quella Margherita, quella al cacao o alle mele fanno sempre gola a tutti, piacciono e incantano. Eppure a volte è proprio bello osservare le composizioni alte e strutturate in pasticceria, con decorazioni elegantissime e profumi inebrianti, al limite della sfiziosità, siete d’accordo con noi? Certo, potremmo cimentarci nella preparazione casalinga, ma qui parliamo di dolci un po’ più seri e che necessitano di maggiore studio.

dolce zabaietto
Adobestock photo

Tuttavia non è detta l’ultima parola. State cercando un dolce per un’occasione importante? Che vi faccia fare proprio una bella figura? Il dolce zabaietto è ciò che farà al caso vostro! Una torta alla crema di zabaione delicata e gustosa, conquisterà i palati dei più piccoli e dei più grandi. Bastano pochi ingredienti, 10 minuti di tempo e il gioco sarà fatto. Curiosi di scoprire come prepararla?

Ti presento il dolce zabaietto: un’autentica bontà che ti farà leccare i baffi!

Il dolce zabaietto, conosciuto anche come semplice torta allo zabaione è perfetto per le occasioni più importanti, ma anche per una domenica da trascorrere in famiglia. La conclusione perfetta di un pasto che vi garantirà una dolcezza incredibile! Prepararlo non è affatto difficile, basta seguire alla lettera i passaggi della ricetta e in meno di 10 minuti realizzerete una torta sfiziosissima. Ma di cosa avremo bisogno?

dolce zabaietto
Adobestock photo

Ricetta per una torta di 18-20 cm

Tempi di preparazione: 10-15 minuti

Tempi di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 60-65 minuti

Ingredienti per la base:

  • 3 uova freschissime;
  • 100 gr di zucchero;
  • 90 gr di amido di mais;
  • 1 bustina di vanillina;

Ingredienti per la crema:

  • 120 gr di tuorli freschi;
  • 100 gr di zucchero;
  • 200 ml di latte;
  • 1 bicchierino di Marsala;
  • 2 cucchiai di amido di mais;
  • 250 ml di panna fresca liquida zuccherata;
  • 1/2 bustina di vanillina;

Preparazione

  1. Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti perché realizzare il dolce zabaietto è semplicissimo: iniziamo dalla preparazione del Pan di Spagna rompendo le uova nella ciotola di una planetaria, aggiungiamo la vanillina, un pizzico di sale e azioniamo le fruste dapprima a media velocità per poi aumentare gradatamente la potenza.
  2. Lasciamo lavorare qualche minuto la frusta e quando le uova inizieranno a schiumare aggiungiamo pian piano lo zucchero. Da qui dovremo far montare il composto per almeno una decina di minuti, il risultato dovrà essere voluminoso, spumosissimo e chiaro.
  3. Setacciamo l’amido all’interno della ciotola e continuiamo a montare fin quando sarà ben amalgamato. Nel gergo di pasticceria l’impasto dovrà ‘scrivere’, vale a dire creare dei filamenti nel momento in cui ne tiriamo su una cucchiaiata.
  4. Versiamo l’impasto in una tortiera a cerniera dal diametro di 18-20 cm precedentemente imburrata e infarinata per poi far cuocere in forno preriscaldato/statico/160°-50 minuti. Consigliamo di inserire la tortiera nella parte bassa del forno, ma non a contatto con il fondo.
  5. Durante la cottura del Pan di Spagna possiamo dedicarci alla crema: versiamo i tuorli in un pentolino, aggiungiamo zucchero e vanillina per poi montare con una frusta a mano fin quando il tutto risulterà spumoso. Sciogliamo l’amido nel latte precedentemente riscaldato, uniamolo alle uova zuccherate per poi aggiungere anche il Marsala.
  6. Portiamo il tutto sul fuoco e attendiamo il bollore, mescolando continuamente. Quando il composto sarà denso lasciamolo raffreddare e intanto montiamo in una ciotola a parte la panna. Aggiungiamo la crema di zabaione raffreddata e montiamo ancora ottenendo un’unica crema liscia e vellutata.
  7. Sforniamo la torta, facciamola completamente raffreddare per poi tagliarla in 3 ottenendo 3 dischi uguali. Spalmiamo sul primo abbondante crema, poggiamo il secondo centrale per poi ricoprirlo di crema e chiudere con il terzo disco. Decoriamo la superficie con la restante crema e ciò che vogliamo, come ad esempio granella di pistacchio, nocciola oppure scaglie di cioccolato fondente!

Trucco da mamma:

Se volete rendere ancora più goloso il dolce zabaietto potete aggiungere all’impasto del Pan di Spagna del cacao amaro. Se invece non amate il gusto dello zabaione potete semplicemente eliminare il Marsala ottenendo una crema al latte, aggiungendo magari scorza di limone grattugiata!

Impostazioni privacy