Come fare dei MUFFIN AL CIOCCOLATO PERFETTI: trucchi, passaggi, ingredienti

    Quanto è meraviglioso svegliarsi al mattino e sapere di poter addentare un caldo muffin super cioccolatoso? Ma siete sicure di saperli preparare a regola d’arte? Oggi vogliamo svelarvi passaggi e ingredienti esatti. 

    Seguendo alla lettera tutto quello che c’è da sapere vi garantirete un risultato da pasticceria, un muffin al cioccolato ricco e perfetto! 

    LEGGI ANCHE –> ROTOLO VELOCE ALLA NUTELLA, cuoce in 10 minuti ed è perfetto se non hai tempo

    MUFFIN AL CIOCCOLATO impeccabili: ingredienti e passaggi fondamentali

     MUFFIN AL CIOCCOLATO
    (Canva photo)

    Una volta assimilati i passaggi della preparazione e sistemato le dosi esatte dei vari ingredienti siamo pronte per partire con questa golosa ricetta perfetta per la colazione. 

    Scopriamo insieme come procedere in maniera esatta ed ottenere un risultato a prova di pasticceria. 

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 50 minuti

    Ingredienti:

    • 70 g cacao amaro in polvere
    • 300 g Farina 00
    • 200 g zucchero
    • 150 g burro a temperatura ambiente
    • 100 g cioccolato fondente
    • 4 uova a temperatura ambiente
    • 180 g latte intero a temperatura ambiente
    • 6 g lievito in polvere per dolci
    • 2 g bicarbonato

    Preparazione:

    1. Iniziamo ad inserire all’interno di una terrina abbastanza capiente il burro molto morbido con lo zucchero, con una frusta a mano o delle fruste elettriche mescoliamo per qualche minuto fino ad ottenere una crema bella morbida. Uniamo poi questo primo composto le uova un po’ alla volta. Quando il tutto sarà amalgamato per bene, in un recipiente a parte setacciamo sia la farina che il cacao.
    2. Facciamolo poi anche con il lievito e il bicarbonato. Inseriamo le polveri nel primo composto e mescoliamo via via il nostro impasto fino a che non raggiungerà la consistenza giusta. Su un tagliere in legno tagliamo grossolanamente il nostro cioccolato, aggiungiamolo poi all’impasto e mescoliamo con una spatola da cucina.
    3. Sistemiamo i nostri stampi in carta nello stampo standard da muffin, quello da forno, iniziamo a riempire ogni stampo inserendo all’interno almeno 3 cucchiai di impasto.
    4. Dovremmo ottenere più o meno una decina di muffin. Lasciamoli cuocere in forno preriscaldato, modalità statica, a 180°, per circa una mezz’ora, fate sempre la prova dello stecchino per accertarvi della cottura ultimata. I muffin sono pronti, lasciate raffreddare e gustate, mmm mamma che buoni! 

    LEGGI ANCHE –> TIRAMISU’ DI PESCHE: la versione golosa e velocissima di Benedetta Rossi

    Trucco da mamma:

    Questi muffin golosi si conservano fino a 3 giorni in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente. Vi consigliamo di scaldarli un pochino all’occorrenza. Se amate il cioccolato bianco sostituitelo nella stessa dose al cioccolato fondente. Se invece siete fedeli al fondente aggiungete dei piccoli pezzetti di pera nell’impasto. 

    INGREDIENTI