ROTOLO VELOCE ALLA NUTELLA, cuoce in 10 minuti ed è perfetto se non hai tempo

    Stavolta non ci servirà la pasta sfoglia poiché andremo a realizzare un vero rotolo dolce e goloso fatto interamente da noi, scopriamo insieme la ricetta facile e veloce del rotolo alla Nutella.

    Vi farà venir voglia di ripetere la ricetta ogni qualvolta finirà, perché ve lo assicuriamo, durerà molto poco!

    LEGGI ANCHE –> CORNETTI A COLAZIONE CON 4 INGREDIENTI: mescoli e inforni, come quelli del bar!

    È talmente buono e goloso, straborda di Nutella, che vi farà venire l’acquolina in bocca, ogni fetta è un tripudio di bontà, scopriamo insieme come partire dalla realizzazione del rotolo, è facilissimo! 

    ROTOLO GOLOSO versione veloce

    ROTOLO VELOCE ALLA NUTELLA
    (Canva photo)

    Pensavate che andare a comporre il rotolo partendo dall’inizio fosse impresa ardua? Invece no, realizzare un rotolo ripieno di creme al cioccolato o confetture è davvero semplice, oggi partiremo facilmente dalla preparazione di base così potrete poi impreziosirla, una volta acquisita dimestichezza, con tutte le creme e le confetture che più vi piacciono.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 30 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 4 uova medie
    • 110 g zucchero
    • 80 g farina 00
    • 350 g Nutella
    • q.b. zucchero a velo
    • q.b. cacao amaro in polvere

    Preparazione:

    1. Prendiamo una terrina bella capiente, rompiamo all’interno le uova, montiamole con delle fruste elettriche fino a che non risulteranno spumose, dopodiché possiamo aggiungere lo zucchero semolato e continuare a mescolare.
    2. Ora setacciamo per bene la farina, versiamola direttamente nel composto di uova e zucchero, mescoliamo lentamente con una spatola da cucina con movimenti rotatori delicatamente.
    3. Quando la farina sarà completamente assorbita otterrete un composto bello gonfio. Ora non dobbiamo far altro che foderare una teglia di carta forno oppure imburrarla, dovrà essere di almeno 40 cm, versiamo il composto appena preparato con una spatola sulla superficie della teglia in maniera uniforme.
    4. Cuociamo la nostra base rotolo in forno, modalità statica, rigorosamente preriscaldato, 220° per circa una decina di minuti. Questa non è altro che una deliziosa pasta biscotto, capovolgetela una volta sfornata su un altro foglio di carta forno, lasciatela raffreddare, rimuovete il foglio di carta.
    5. Cospargete la base biscotto di Nutella con l’aiuto di una spatola, su tutta la superficie. Lasciate giusto un pochino liberi i porti di almeno 2 cm. Ora riavvolgete il rotolo con la carta e arrotolatelo via via fino a poter sigillare bene i lati. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora, trascorso il tempo di riposo sarà pronto, spolverate abbondantemente con dello zucchero a velo e tagliate in fette, ora non dovete far altro che servirlo e gustarlo!

    LEGGI ANCHE –> TORTA PARADISO SENZA BURRO una fetta tira l’altra e senza sensi di colpa

    Trucco da mamma:

    Il rotolo ripieno di Nutella si conserva in frigorifero fino a 4 giorni, ovviamente coperto da pellicola trasparente per alimenti o chiuso in maniera ermetica in un contenitore di vetro. Se volete potete anche congelarlo in fette e poi scongelarlo all’occorrenza. 

    Se preferite conferire a questo dolce una consistenza più croccante potete unire senz’altro alla Nutella della frutta secca tagliata grossolanamente. 

    INGREDIENTI