Cocktail mimosa: per celebrare la festa della donna con le bollicine

Marzo 3, 2021Cristina Biondi
cocktail mimosa

Prep time: 5 minuti

Cook time:

Serves: 2 persone

Il cocktail mimosa è un aperitivo ideale per celebrare la festa della donna, scopriamo la ricetta per prepararlo in casa.

Se siete alla ricerca di un aperitivo diverso dal solito da condividere con il vostro partner per celebrare la festa della donna ecco la ricetta del cocktail mimosa. 

Un’idea originale per preparare a casa e in maniera semplice un drink fresco e leggero in pochi minuti. Serviranno soltanto un paio di arance e del prosecco. Altrimenti per una variante più chic nessuno vi vieterà di sostituire quest’ultimo con dello champagne. A voi la scelta!

Questo cocktail, che nella sua semplicità dona molta soddisfazione, fu inventato da un barman dell’Hotel Ritz di Parigi quasi 100 anni fa. Nel 1925 per la precisione, e fu chiamato mimosa proprio perché, a causa del colore giallo, ricordava il tipico fiore.

Scopriamo allora come realizzarlo in poche e semplici mosse.

Qui puoi trovare anche le ricette dei muffin mimosa e delle uova mimosa per celebrare la festa della donna. 

Seguici su Instagram
Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Cocktail mimosa per celebrare la festa della donna

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo totale: 5 minuti
  • Dosi per: 2 persone

Il cocktail mimosa è un aperitivo ideale per celebrare la festa della donna: ecco la ricetta

INGREDIENTI

  • 150 ml prosecco
  • 150 ml succo d'arancia
  • fetta d'arancia o scorza, q.b.

PREPARAZIONE

  • Frullato di frutta mista
    Foto:Pixabay

    Per preparare il cocktail mimosa dovremo lavare un’arancia e tagliarla a metà quindi spremiamo il succo e poi lo passiamo con un colino. 

  • cocktail mimosa
    Foto da Canva

    A questo punto prendiamo due flute e mettiamo circa 75 ml di succo d’arancia e altri 75 ml di prosecco. Mescoliamo nel calice con un cucchiaino lungo in maniera delicata. Infine per guarnire mettiamo mezza fettina di arancia sul bordo del bicchiere. E il nostro cocktail è pronto per essere servito.

TRUCCO DA MAMMA

Se volete festeggiare in maniera ancora più sofisticata, al posto del prosecco, potete mettere lo champagne. Se volete preparare qualcosa anche per i bimbi basterà versare loro nel bicchiere il semplice succo d’arancia e allungarlo con un dito di acqua gassata ma solo per i più grandi. Infine, guarnite con una fetta d’arancia anche il loro bicchiere, proprio come il vostro.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe