Muffin mimosa: una dolce colazione per la festa della donna

Marzo 2, 2021Redazione
muffin mimosa

Prep time: 10 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 6 persone

L’8 marzo si avvicina e i muffin mimosa sono la ricetta ideale per una colazione buona e piena di amore, perfetti per la festa delle donne!

Un’idea davvero carina ed originale per la festa delle donne che si celebra l’8 marzo. Se volete sorprendere le vostre donne di casa sin dal primo mattino la nostra ricetta dei muffin mimosa è proprio quello che ci vuole. Oltre che bellissimi da vedere sono anche buonissimi. Soffici e umidi, con un ripieno di confettura alle albicocche e senza burro. Insomma sono proprio la carica giusta che ci vuole al mattino. Una coccola sia per gli occhi che per il palato. Adatti anche ai bambini che ne andranno ghiotti! Sicuramente una ricetta da ripetere tutto l’anno, saltando la decorazione finale che noi di mamme in cucina abbiamo fatto per questa meravigliosa festa.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta dei muffin mimosa, perfetti per la festa della donna

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Dosi per: 6 persone

Bellissimi e buonissimi sono i nostri muffin mimosa, perfetti per una dolce colazione della festa delle donne. Sono facili da preparare, gustosi ma senza burro, con un ripieno di confettura alle albicocche, davvero unici!

Ingredienti

  • 190 g farina 00
  • 100 g zucchero
  • 1\2 bustina lievito per dolci, 8 g
  • 1 uovo
  • 1 pizzico sale
  • 125 ml latte intero
  • 70 ml olio di girasole
  • 1\2 scorza limone, grattuggiata
  • 1 vasetto confettura albicocche

Preparazione

  • 1)
    impasto muffin
    Foto di Alessandra Nicoli

    Accendete il forno statico a 180° altrimenti se ventilato a 160°. Preparate lo stampo da muffin, oliandolo ed infarinandolo (se usate dei pirottini, omettete questo passaggio). In una ciotola pesate la farina con il lievito, lo zucchero ed il sale. Con una frusta a mano girate tutti gli ingredienti in modo da mischiarli bene tra loro. In un altra ciotola mettete l’uovo e pesate direttamente dentro il latte, l’olio e grattuggiate sopra la scorza di limone. Con la frusta mischiate tutti gli ingredienti fra di loro. Adesso unite tutti di un colpo gli ingredienti umidi nella ciotola degli ingredienti secchi.

  • 2)
    muffin farciti
    Foto di Alessandra Nicoli

    Adesso con un cucchiaio di legno o con una spatola (il composto non deve montare) girate con movimenti decisi fino ad ottenere un impasto omogeneo,  ma senza insistere. Se dovessero rimanere grumi è normale, non preoccupatevi. Aiutandovi con un cucchiaio o piccolo mestolo riempite i stampi da muffin, lasciando circa 1\2 cm di spazio in alto. A noi sono usciti 8 muffin. Infornate nel forno precedentemente riscaldato a 180° per 15′ circa. Fate la prova stecchino, se infilando uno stecchino al centro del muffin questo ne esce asciutto allora sono pronti, tirateli fuori dal forno e lasciateli freddare completamente.

  • 3)
    muffin con confettura
    Foto di Alessandra Nicoli

    Una volta freddi, sbriciolate in una ciotolina 2 muffin e poi aiutandovi con un coltellino scavate il centro degli altri muffin rimanenti, lasciando però da parte  un pezzetto della parte superiore che servirà per richiudere il buco fatto una volta farcito. Adesso con un cucchiaino riempite ogni muffin con la confettura (ne basterà un cucchiaino) e richiudete con il pezzetto di muffin tagliato. Ripetere l’operazione per tutti i muffin. Una volta richiusi tutti, con un pennello o sempre con un cucchiaino spennellate la confettura di albicocche sulla superfice dei muffin, che farà da collante, poi decorate tutte le cupole dei muffin con le briciole. I vostri muffin mimosa sono pronti.

Trucco da mamma

Vi consigliamo di preparare  e cuocere i muffin il giorno prima di decorarli, perchè l’impasto essendo molto soffice e umido riposando assumerà maggiore stabilità, rendendo così la fase della farcitura e decorazione più facile.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe