Ciambellone al cacao cotto a vapore: la ricetta perfetta senza usare il forno

Febbraio 19, 2021Cristina Biondi
ciambellone cacao vapore

Prep time: 10 minuti

Cook time: 40 minuti

Serves: 10 porzioni

Sapevate che si può preparare un dolce cotto e sofficissimo senza usare il forno? Ecco la ricetta perfetta per preparare il ciambellone al cioccolato cotto a vapore.

Il ciambellone al cacao cotto a vapore è un dolce sofficissimo ideale anche per i bimbi più piccoli perché privo di burro e molto light. Per prepararlo basterà unire insieme gli ingredienti e montarli con le fruste ed il gioco è fatto. 

Senza usare il forno potremo cuocere questo dolce delizioso direttamente sui fornelli sfruttando la tecnica del vapore, che non è altro che una cottura a bagnomaria. Infatti prenderemo una pentola piuttosto capiente in grado di contenere lo stampo del ciambellone e ci metteremo un paio di dita d’acqua. Quindi copriamo con un coperchio trasparente. 

Poi accendiamo il fuoco e portiamo a bollore. Durante la cottura controlliamo di tanto in tanto che l’acqua non entri nel dolce e apriamo il coperchio ogni tanto per eliminare la condensa. 

Si tratta di una cottura alternativa e molto comoda, specie se non abbiamo voglia di utilizzare il classico forno. Inoltre il vapore renderà questo ciambellone al cacao morbidissimo e soffice.  

Non resta che provare subito la ricetta che trovi qui sotto spiegata passo passo. 

Scopri anche la ricetta perfetta della torta allo yogurt il dolce ideale per vere mamme, e la versione cotta in padella. 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ciambellone al cacao a vapore

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti
  • Dosi per: 10 porzioni

Il ciambellone al cacao cotto a vapore anziché in forno è sofficissimo: ecco la ricetta.

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 230 g farina 00
  • 170 g zucchero semolato
  • 1 vasetto yogurt bianco
  • 100 g olio di semi di mais o girasole
  • 30 g cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo, q.b.

PREPARAZIONE

  • torta yogurt
    Foto:Pexels

    Iniziamo montando con le fruste elettriche o a mano le uova con lo zucchero. Quindi uniamo l‘olio di semi, lo yogurt, la farina, il lievito e il cacao amaro setacciati.

    Amalgamiamo bene gli ingredienti fra di loro, girando sempre con le fruste, fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Una volta pronto imburriamo uno stampo per ciambelloni da 24 centimetri quindi versiamo il composto all’interno.

  • Ricetta risotto al panettone
    Foto da pixabay

    Ora prendiamo una pentola capiente e in grado di contenere lo stampo dove avremo messo un paio di dita d’acqua facendo attenzione che non sia troppa onde evitare che finisca nell’impasto. Se è troppa infatti mentre bolle può entrare nell’impasto rovinandolo. Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere in questa sorta di bagnomaria per 40 minuti coprendo naturalmente con un coperchio, meglio se trasparente così da poter verificare che tutto proceda alla perfezione.

     

  • ciambellone cacao vapore
    Foto da Canva

    Trascorso il tempo facciamo la prova con lo stecchino. Se resta umido significa che ancora necessita di ulteriore tempo altrimenti se è asciutto potete toglierlo dalla fiamma. 

    Durante la cottura ogni tanto possiamo alzare il coperchio così da permettere alla condensa di uscire.

    Quando il ciambellone sarà tiepido possiamo sformarlo quindi spolveriamo con lo zucchero a velo e serviamo. 

TRUCCO DA MAMMA

Potrete conserva il ciambellone al cacao per circa 3-4 giorni ed è ottimo anche per i bambini più piccoli. Infatti, essendo privo di burro, è un dolce light.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe