Budino di riso alle mandorle: il dessert di fine pasto che andrà a ruba

    Il budino di riso alle mandorle è il dessert al cucchiaio perfetto da gustare a fine pasto, tutti ne andranno ghiotti, si prepara a casa senza alcuna difficoltà.

    Il budino è tra i dessert al cucchiaio che riscuote sempre gran successo a tavola, è cremoso e delicato. Si può gustare in qualsiasi momento della giornata non solo dopo i pasti, ma anche come merenda pomeridiana se avete invitato amiche per caffè.

    Budino di riso alle mandorle
    (Canva photo)

    La ricetta di oggi è un pò particolare non è il solito, ma si prepara con il riso e le mandorle, avrà un sapore unico e l’aggiunta della cannella lo renderà ancor più invitante. Basteranno pochi minuti di preparazione, dovrete solo attendere la cottura del riso!

    Budino di riso alle mandorle e cannella

    Potete anche provare a servire questo budino a colazione, per iniziare la giornata con una carica in più. A fine preparazione servite il budino in coppette o bicchieri e renderete davvero piacevole la vostra pausa, decorate con delle mandorle e cannella e sarà un successo.

    Budino di riso alle mandorle
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo di riposo: 60 minuti

    Tempo totale: 1 ora e 25 minuti

    Ingredienti:

    • 160 g riso
    • 80 g zucchero
    • 50 g farina di riso
    • un pò di cannella
    • 500 ml di latte intero
    • 500 ml di latte di mandorla
    • mandorle q.b.
    • qualche fogliona di menta
    • scorza di un’arancia

    LEGGI ANCHE – > Panna cotta ai frutti di bosco: il dessert perfetto a fine pasto

    Preparazione:

    1. Iniziate a mettere in una ciotola la farina di riso con due cucchiai di latte di mandorle, mescolate per bene evitando la formazione di grumi.
    2. In un pentolino mettete la restante quantità di latte di mandorle e quello intero, portate ad ebollizione, aggiungete la scorza d’arancia, attenzione a non togliere la parte bianca che è amara.
    3. Unite il riso e girate con il cucchiaio di legno, aggiungete anche il composto di farina e non fermatevi mai di girare così non si attaccherà il riso al fondo della pentola.
    4. Il tempo richiesto di cottura è di circa 15 minuti. Spegnete e aggiungete lo zucchero, togliete la scorza dell’arancia e trasferite il budino di riso nei bicchieri o coppe e fate raffreddare e poi mettete in frigo.
    5. Infine servite freddo con delle mandorle in superficie, cannella e foglioline di menta.

    LEGGI ANCHE – > Creme caramel al microonde: semplice e tutto da gustare

    Trucco da mamma:

    La scorza dell’arancia si può sostituire con quella del limone, non solo, potete anche decorare il budino con della frutta candita, piuttosto che frutta di stagione!

    INGREDIENTI