Mai mangiato un budino così 🍮 : se gli aggiungi questo ingrediente conquisti tutti 😋 , grandi e piccini!

Scopri come ottenere il budino più buono di sempre grazie ad un solo ingrediente che da solo sa fare davvero la differenza.

Se sei un’amante dei budini ma desideri da tempo di sperimentare qualcosa di nuovo sei nel posto giusto. Oggi, infatti, ti mostreremo la ricetta di un budino prettamente autunnale e che una volta realizzato si farà amare sia per il suo profumo che per il sapore davvero unico e sia delicato che intenso.

budino castagne
(adobe stock photo)

Un budino che ti piacerà tanto da volverlo condividere con amici e parenti e che piacerà ovviamente anche ai più piccoli. Stiamo parlando del budino di castagne. Una vera leccornia alla quale non saprai più resistere, sopratutto se abbinata a dei golosissimi biscotti pronti in 5 minuti!

La ricetta del budino di castagne

Questa ricetta è particolare perché nonostante sia semplice da realizzare rappresenta anche un dolce unico nel suo genere e che difficilmente può deludere le aspettative. Ottimo se gustato in autunno si rivela perfetto per una piccola pausa da concedersi durante la giornata e per un momento piacevole da condividere con i propri ospiti.

budino castagne
(adobe stock photo)

Realizzarlo sarà inoltre semplice e ti farà fare una così bella figura da non potervi più rinunciare. Cosa che otterrai mettendo insieme pochi ingredienti tra i quali, ovviamente, non dovrà assolutamente mancare la castagna.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 100 minuti

Tempo totale: 110 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di latte intero
  • 800 g di castagne
  • 35 g di zucchero
  • 180 g di panna fresca liquida
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di amido

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo a bollire le castagne in una pentola coperta con coperchio e lasciandole andare per circa mezz’ora in modo da ammorbidirle per bene.ù
  2. Quando sono pronte, scolarle e lasciarle raffreddare per poi sbucciarle e sistemarle in una pentola.
  3. Aggiungere alla stessa anche il latte e far cuocere ancora per circa un’ora avendo cura di mescolare spesso in modo da non farle attaccare.
  4. Una volta pronte, tritatele per ottenere una crema e sistemarle in una pentola insieme alla panna fresca e allo zucchero facendo cuocere il tutto a fiamma basa.
  5. Tritate il cioccolato fondente e aggiungetelo al composto usando un frullino ad immersione per far amalgamare il tutto.
  6. Aggiungere l’amido e continuare a mescolare fin quando non inizia a bollire tutto e il composto non inizia a rapprendersi.
  7. Fatto ciò spegnere il fuoco e versare negli stampi o nelle coppe dove si intende servire i budini. Conservare in frigorifero per almeno due ore prima di servirli. In questo modo si compatteranno maggiormente e risulteranno anche più saporiti.
  8. Una volta freddi, i budini alla castagna saranno pronti per essere sformati su un piatto o gustati.

Trucco da mamma

Per un effetto ancora più avvolgente potete aggiungere delle micro gocce di cioccolato bianco al composto o delle scagliette dello stesso. In alternativa anche della panna da accompagnamento risulterà più golosa che mai e adatta ad incontrarsi con i sapori di questo dolce autunnale. Il budino apparirà così più originale e sempre sorprendentemente ricco di gusto.

Impostazioni privacy