Prepariamo insieme degli ottimi broccoletti gratinati grazie alla ricetta della famosa food blogger Benedetta Rossi.
Benedetta Rossi è un nome che chiunque sia appassionato di cucina conosce ormai da tempo. Le sue ricette sono infatti note per essere semplici, buone e sostanzialmente facili da replicare.
Tra dolci e primi piatti davvero golosi, c’è inoltre il giusto spazio ad una cucina più sana ed in particolare a contorni leggeri ma gustosi e sopratutto in grado di donare il giusto carattere al piatto che accompagnano.
Tra questi spiccano senza alcun dubbio i broccoletti gratinati. Ottimi da gustare in abbinamento a qualsiasi piatto e perfetti da portare in tavola ad ogni occasione. Scopriamo quindi come prepararli con facilità e con la sicurezza di un risultato perfetto.
La ricetta dei broccoletti gratinati di Benedetta Rossi
Questa ricetta è l’ideale per chi, pur volendo integrare la giusta quantità di verdure (e quindi di fibre) nella propria alimentazione, non è un grande amante di questa categoria di alimenti o, in particolare, dei broccoli.
Grazie alla preparazione dei broccoletti cotti al vapore e successivamente gratinati si può infatti godere di un piatto decisamente più buono di quanto non sembri e tutto sommato semplice da preparare.
LEGGI ANCHE -> PATATE NOVELLE AL FORNO il contorno versatile e gustoso
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 1 kg di broccoletti
- 1 confezione di besciamella
- 200 g di provola dolce
- 100 g di parmigiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione:
- Lavare i broccoletti e scolarli con cura.
- Prendere una pentola a vapore e metterli a cuocere per una quindicina di minuti o almeno fin quando non appaiono cotti ma ancora ben sodi.
- Una volta pronti, scolarli per bene e disporli in una teglia da forno foderata con della carta forno.
- Aggiungere sale e pepe (volendo si possono inserire anche altre spezie) e cospargerli con della provola dolce tagliata a cubetti.
- Aggiungere della besciamella e del parmigiano grattugiato e infornare in forno preriscaldato alla temperatura massima per circa 10 minuti.
- Quando la superficie apparirà dorata, i broccoletti saranno pronti.
- Servirli ancora caldi per un effetto filante.
LEGGI ANCHE -> Patate prezzemolate: la ricetta originale di Benedetta Rossi
Trucco da mamme
Volendo, si può rendere questo contorno un vero secondo. Basta infatti aggiungere del prosciutto di tacchino o della bresaola e si avrà un piatto ancor più goloso ed in grado di conquistare tutti.