BISCOTTI AL CIOCCOLATO della nonna DA INZUPPO con 4 ingredienti

    Questi biscotti della nonna al cioccolato creano dipendenza, da inzuppare nel latte caldo, nell’orzo, nel cappuccino, nel latte macchiato, fatti in casa sono un vero portento, scopriamo come prepararli con soli 4 ingredienti.

    Ricetta approvata dalle mamme, questi biscotti sono ricchi, golosi, fragranti, perfetti da inzuppare, a base di cioccolato, andremo a creare un avere propria pasta frolla al cacao facilissima, avete bisogno semplicemente di farina, uova, burro, zucchero, cioccolato fondente e cacao amaro in polvere, la ricetta tradizionale della nonna.

    LEGGI ANCHE –> BISCOTTI SENZA COTTURA al caffè, perfetti da inzuppare in tazzina, pronti in 5 minuti

    BISCOTTI DA INZUPPO, ricetta furba

    BISCOTTI AL CIOCCOLATO
    (Canva photo)

    La ricetta tradizionale della nonna prevede l’uso di ammoniaca tra gli ingredienti, noi non lo aggiungeremo. Una ricetta antichissima, questi biscotti al cioccolato sono fantastici per godere di una colazione degna di essere chiamata così, ma anche per una dolce merenda!

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 55 minuti

    Ingredienti:

    Per l’impasto

    • 420 g farina 00
    • 100burro
    • uova
    • 200zucchero bianco oppure di canna 
    • 30cacao amaro in polvere 
    • 50cioccolato fondente (almeno 75%)
    • 2 cucchiaini lievito in polvere per dolci 

    Per la copertura

    • albume
    • q.b. zucchero

    Preparazione:

    1. Iniziamo a preparare la base di frolla al cioccolato, potete anche utilizzare una planetaria da cucina. Altrimenti, in una ciotola bella capiente, lavorate un pochino il burro morbido con lo zucchero, aiutatevi con un cucchiaio in legno, fino ad ottenere una crema molto morbida. Unite a questo primo composto le uova, il risultato sarà abbastanza corposo. In un’altra ciotola a parte setacciamo la farina, il lievito, il cacao amaro. Mescoliamo.
    2. Uniamo ora entrambi composti, impastiamo un pochino con le mani, sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria nel frattempo. Trasferiamo il nostro panetto su un piano di lavoro ben infarinato, lavoriamo fino a che non sarà perfettamente omogeneo e privo di grumi. Ora dividiamo l’impasto in due parti uguali. Formate due rettangoli di almeno 2 cm di spessore.
    3. Con dei coppa pasta andiamo ad intagliare i nostri biscottoni tondi, sulla metà dei biscotti ponete il cioccolato fondente dapprima sciolto, basterà un cucchiaino su ognuno e richiudete la base del biscotto tondo con un altro tondo di cioccolato, sigillate bene i bordi!
    4. Adagiate i biscotti al cioccolato ripieni su una teglia foderata di carta forno, 180°, modalità statica, per una ventina di minuti. 

    LEGGI ANCHE –> BISCOTTI DI FROLLA SALATA pronti per l’aperitivo, tempo totale 30 minuti

    Trucco da mamma:

    Prima di gustarli lasciate sempre raffreddare i biscotti, si riescono a conservare tranquillamente in un contenitore in vetro chiuso ermeticamente fino a 3 giorni.

    In estate potete riporli anche nel frigorifero per gustarli poi freschi.

    INGREDIENTI