BISCOTTI DI FROLLA SALATA pronti per l’aperitivo, tempo totale 30 minuti

Avete mai provato la pasta frolla salata? Oggi grazie a questa preparazione vogliamo realizzare dei biscottini perfetti per un aperitivo fatto in casa, semplicissimi, composti da pochi ingredienti, veloci, ideali da gustare anche freddi, scopriamo subito questa furba ricetta super gustosa.

Siamo solite comprare dei salatini soprattutto nelle occasioni in cui abbiamo ospiti a cena, stavolta vogliamo regalarvi una saporita dritta per portare a tavola dei biscotti salati a base di frolla ricchi di gusto.

LEGGI ANCHE –> Biscotti salati al formaggio per bambini da un anno in su

BISCOTTI SALATI perfetti per l’aperitivo

BISCOTTI DI FROLLA SALATA
(Adobestock photo)

Questi biscotti sono così fragranti che ve ne innamorerete, ottimi per il sabato sera in famiglia, per un aperitivo tra amici, da sgranocchiare durante l’arco della giornata, facili da preparare e super sfiziosi, allacciate il grembiule e cimentiamoci in questa ricetta fantastica!

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 300 g farina 00
  • 1 uovo
  • 100 g burro
  • q.b. pizzico di sale
  • q.b semini di chia o altri semini 

Preparazione:

  1. Prendiamo una terrina bella capiente e iniziamo a versare all’interno la farina setacciata e il burro da frigorifero, rigorosamente tagliato a cubetti. Iniziamo ad impastare ottenendo un composto molto sabbioso che divideremo in due parti uguali, spolveriamo il nostro piano di lavoro con una un pochino di farina, aggiungiamo un pizzico di sale ad entrambi i panetti e lavoriamo una parte alla volta. Andiamo a formare una fontana al centro in cui metteremo l’uovo, iniziate quindi ad amalgamare il tutto. 
  2. Bisognerà impastare solo pochi minuti, fino a che l’impasto non si compatterà, ricordatevi che il calore alla frolla non fa affatto bene, affinché resti friabile bisogna maneggiarla il meno possibile, dopodiché avvolgete il panetto nella pellicola trasparente per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz’oretta. Fate la stessa cosa con l’altra parte dell’impasto nel quale potete aggiungere tutte le spezie che preferite così da andare a comporre dei biscotti semplici e altri speziati.
  3. Fate riposare anche il secondo panetto, poi iniziate a formare i vostri biscotti come più preferite, adagiateli su teglia rivestita di carta forno e lasciateli cuocere a 180° per una ventina di minuti. I biscotti fragranti salati con questa frolla preziosa sono pronti da gustare, buon appetito!

LEGGI ANCHE –> Biscotti salati alla zucca, lo snack che conquisterà tutti!

Trucco salva mamma:

Non appena i biscotti saranno ben freddi, accompagnateli con tutti i tipi di formaggi preferiti, variate di volta in volta, provateli anche con gli affettati!

 

Impostazioni privacy