Bastoncini di pesce fritti o al forno per bambini dai 3 anni in su

    bastoncini di pesce
    Adobe Stock

    I bastoncini di pesce, ottimi sia per adulti che per bambini, sono perfetti per far mangiare questo prezioso alimento anche ai più piccoli. Adatti per bambini dai 3 anni in su.

    Anziché servire a tavola quelli classici surgelati, con questa ricetta facile facile potrete preparare dei deliziosi bastoncini di pesce fatti in casa, sani e genuini, che tanto piaceranno ai vostri bambini. 

    Ottimi sia per grandi che per piccini, i bastoncini di pesce metteranno d’accordo tutta la famiglia. Potrete proporli ai bambini dai 3 anni in su se deciderete di friggerli, ma se optate per una cottura più leggera, come quella al forno, andranno bene anche per i bambini dai 2 anni in su. 

    I bastoncini di pesce sono ottimi serviti con un contorno di patatine fritte, purè di patate o crocchette ma si sposano perfettamente anche con i pisellini o le carotine lesse. 

    Non considerando che molti bambini hanno difficoltà a mangiare il pesce, con questa ricetta riuscirete a far mangiare questo prezioso alimento per la loro crescita anche a quelli più difficili.  Pronte mamme per conoscere tutti i segreti di questa super ricetta? Allora partiamo!

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: merluzzo 500 g/ farina 00 2 cucchiai / uova 2 / pangrattato / /

    TRUCCO DA MAMMA: Potrete cuocere i bastoncini di pesce anche in forno, se preferite una cottura più leggera e adatta anche a bambini più piccoli. In tal caso basterà disporli su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocerli a 180°C per 20 minuti circa.

    bastoncini di pesce merluzzo Filetti di merluzzo (Adobe Stock)Come prima cosa lavate i filetti merluzzo sotto l'acqua corrente. Controllate che non ci siano lische, poi procedete a frullarli in un mixer. Aggiungete la farina e un pizzico di sale quindi tenete da parte.

    bastoncini di pesce Adobe StockPoi in una ciotola sbattete le uova e in un piatto versate del pangrattato. A questo punto iniziate a prelevare delle piccole manciate di impasto e date la forma del bastoncino con le mani. Quindi li passate nell'uovo e poi nel pangrattato. E ancora nell'uovo e poi di nuovo nel pangrattato. In questo modo avrete fatto una doppia panatura.

    bastoncini pesce Adobe StockA questo punto prendete un'ampia padella e friggete i vostri bastoncini di pesce in abbondante olio di semi. Quando saranno dorati scolateli e lasciateli asciugare su carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso.