Arrosto di TACCHINO RIPIENO DI CASTAGNE E MELE: secondo natalizio

    L’arrosto di tacchino ripieno con castagne e mele è un secondo piatto tipicamente natalizio ideale da servire per le feste. 

    Se stai cercando un secondo piatto degno di un ristorante ecco l’arrosto di tacchino ripieno con castagne e mele un piatto a dir poco gourmet che lascerà i vostri commensali letteralmente di stucco.

    Per prepararlo avrete bisogno della fesa di tacchino, poi dovrete lessare le castagne e preparare le mele. Una volta creato il ripieno dovrete arrotolare e mettere in forno il vostro arrosto. Un bontà da leccarsi i baffi ideale da servire per il pranzo di Natale.

    LEGGI ANCHE –> ARISTA AL FORNO CON PATATE il secondo perfetto da servire a Natale

    Ecco la ricetta del tacchino ripieno castagne e mele

    L’arrosto di tacchino con castagne e mele è un secondo piatto tipicamente natalizio che mette subito allegria sulla tavola delle feste. Una ricetta sontuosa ed elaborata che ripagherà i vostri sensi.

    tacchino castagne mele
    Canva photo

    Una ricetta che vi impegnerà un po’, ma nemmeno troppo, e considerando che è da servire per le feste, uno strappo alla regola si può anche fare. Scopriamo allora come preparare questa gustosa pietanza natalizia.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 40 minuti

    Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti

    Tempo totale: 2 ore e 10 minuti

    Ingredienti:

    • 800 g di fesa di tacchino
    • 250 g di castagne
    • 2 mele
    • 100 g di pancetta a fette
    • q.b. olio evo
    • q.b. sale
    • q.b. brodo vegetale

    Preparazione:

    1. Lessiamo le castagne, sbucciamole e poi le frulliamo. Sbucciamo e tagliamo le mele a fettine sottili. Uniamo la purea di castagne con le mele.
    2. Apriamo la fesa di tacchino e battiamola con un batticarne. Facciamo uno strato di pancetta a fette. Adagiamo la fesa che andremo a riempire con la purea di castagne e mele, quindi arrotoliamo il tutto. Chiudiamo con uno spago da cucina.
    3. Rosoliamo il rotolo per 5 minuti in padella con l’olio evo.
    4. Quindi ricopriamo con il brodo vegetale e facciamo cuocere nel tegame coperto per almeno 1 ora e mezzo. Altrimenti possiamo cuocerlo in forno in una teglia, sempre ricoprendolo di brodo, a 180°C per circa un’ora.

    LEGGI ANCHE –> POLPETTONE RIPIENO CON UOVA SODE: la ricetta perfetta per Natale

    Trucco da mamma:

    Al posto delle mele se preferiamo possiamo utilizzare anche le prugne secche denocciolate.

    INGREDIENTI