ARANCE AL CIOCCOLATO da servire durante le festività natalizie

    arancia cioccolato
    (Canva photo)

    Se volete gustare le arance diversamente, potete preparare le arance al cioccolato fondente, per una pausa golosa e gustosa.

    Le arance al cioccolato fondente si possono preparare senza alcuna difficoltà a casa, bisogna solo attendere i tempi di riposo, che sono un pò lunghi, ma il risultato ripaga.

    Si tratta di un dessert che spesso si decide di preparare per poi gustare durante le festività natalizie, dopo i pasti. Sono dolcetti che si possono comprare senza alcuna difficoltà nei negozi di cioccolateria o pasticceria, ma se si preparano a casa ci si sente più soddisfatte.

    Seguite passo passo la nostra ricetta, così stupirai tutti a tavola a Natale.

    LEGGI ANCHE -> BISCOTTI ARANCIA E CANNELLA versione facilitata

    ARANCE AL CIOCCOLATO

    La ricetta che vi proponiamo prevede l’utilizzo delle fette intere di arance, ma se volete potete utilizzare solo la scorza a voi la scelta. Potete se volete conservare le arance al cioccolato nei barattoli di vetro e decorarli con nastri e decorazioni e così potrete regalare ai vostri amici, sarà un regalo ben gradito.

    arancia cioccolato
    (Canva photo)

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione:  20 minuti

    Tempo di riposo: 2 ore + 8 ore

    Tempo di cottura:  20 minuti

    Tempo totale: 10 ore e 40 minuti

    Ingredienti:

    • 4 arance biologiche
    • 150 g di cioccolato fondente
    • q.b. zucchero
    • q.b. acqua

    Preparazione:

    1. Iniziate a lavare per bene le arance, asciugate la buccia con la carta assorbente da cucina. Con un coltello a lama liscia o una mandolina affettate l’arancia, le fette non dovranno essere molto spesse, lo spessore consigliato è tra 3-4 mm.
    2. Mettete le fettine in una pentola con acqua e portate ad ebollizione, scolate per bene dopo aver raffreddato le arance sotto un getto di acqua fredda.
    3. Pesate le arance sgocciolate, perchè il peso delle arance deve essere lo stesso dello zucchero.
    4. Mettete in una pentola acqua, zucchero e arance e portate ad ebollizione, girate spesso con un cucchiaio di legno.
    5. Dopo 10 minuti, spegnete e fate raffreddare bene, adagiate le arance su un canovaccio di cotone, lasciate raffreddare per una notte intera.
    6. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente o al microonde e poi immergete metà fetta di arancia nel cioccolato, scolate e adagiate man mano le fettine su un vassoio ricoperta con carta da forno.
    7.  Non appena si sarà asciugato il cioccolato potete servire le arance, occorrono un paio di ore.

    LEGGI ANCHE -> COME FARE LA FRUTTA SECCA PRALINATA con mandorle, nocciole e arachidi

    Trucco da mamma:

    Le arance con cioccolato si conservano benissimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o barattolo di vetro per un mese.