Arance candite fatte in casa: per insaporire e rendere speciale tanti dolci!

Preparare a casa le arance candite è facile e veloce, dopo aver scoperto la ricetta te ne renderai conto. Provaci anche tu!

Le arance candite si preparano a casa in pochissimi e semplicissimi step, perfette non solo per poter insaporire dessert, ma anche da gustare come snack. Le bucce delle arance si possono riutilizzare in cucina, solo così si potranno evitare sprechi, perfette per preparare un dolce, si percepirà subito il profumo non appena darai il primo morso!

Arance candite
(Canva photo)

Il vantaggio di questa ricetta è la quantità degli ingredienti, ne bastano solo 3, acqua, zucchero e le scorze d’arancia. Inoltre il tempo richiesto è breve, quindi potrai preparare questa conserva in casa anche quando il tempo ti viene a mancare. Sei pronta a scoprire la ricetta?

Arance candite fatte in casa: la ricetta salva mamma!

Immagina ad un pan brioche, piuttosto che del pane bianco, muffin, panettoni, si possono rendere speciali con l’aggiunta delle arance candite. Noi ti proponiamo la ricetta salva mamma, perché è veloce, in 20 minuti le arance candite saranno pronte, ma solo se seguirai il trucco della nonna.

Arance candite
(Canva photo)

Invece di bollire le scorze, per renderle più morbide, puoi metterle in ammollo in acqua per 3 – 4 giorni, provare per credere! Con le bucce d’arancia puoi realizzare altre cose, segui i nostri consigli.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di arance biologiche
  • 900 g di zucchero
  • 1 lt di acqua

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare le arance, asciughiamole e rimuoviamo la buccia, facendo attenzione alla parte bianca che è amara.
  2. Tagliamo a striscioline e poi trasferiamo in una ciotola con acqua che deve coprire, copriamo con un piatto e lasciamo così per 3 – 4 giorni, così le bucce perderanno l’amaro.
  3. Trascorsi i giorni, togliamo le scorze dall’acqua e trasferiamo in una padella ampia e aggiungiamo lo zucchero e acqua e facciamo cuocere per 15 minuti circa, il tempo necessario per far asciugare lo sciroppo.
  4. Mettiamo le scorze su un vassoio e distanziamo e lasciamo raffreddar, poi possiamo conservare in un barattolo di vetro e così potrai utilizzarle come preferisci!

Trucco da mamma:

Le arance candite si possono conservare per 6 mesi circa a temperatura ambiente in dispensa purché si lontano da fonti di calore e luce.

Impostazioni privacy