Mai visto un antipasto così veloce e altrettanto buono come queste sfogliatine al salmone e formaggio!

    Un antipasto o un finger food velocissimo a base di pasta sfoglia e salmone: ecco come si preparano queste sfogliatine squisite. 

    Se siete amanti del salmone affumicato questa ricetta è da segnare perché vi tornerà utile in tante occasioni. Basta prendere un rotolo di pasta sfoglia già pronta, una bustina di salmone e del formaggio a fette ed il gioco è fatto.

    sfogliatine salmone
    Adobe Stock photo

    Un antipasto squisito da servire anche se avete ospiti perché farete un figurone. Ma perfetto anche per un buffet o come finger food per un aperitivo a casa. Una ricetta davvero veloce poi, che colpirà i vostri commensali, lasciandoli piacevolmente stupiti.

    Le sfogliatine al salmone e formaggio sono speciali anche per un’occasione più importante come una festività o un compleanno. Ricordatevi anche di questa ricetta quando arriveranno le feste natalizie, perché vi tornerà davvero utile.

    Ecco la ricetta delle sfogliatine al salmone e formaggio

    Tra gli antipasti veloci da preparare queste sfogliatine al salmone e formaggio sono un’idea sfiziosa e alternativa ma anche un po’ ricercata nonostante siano velocissime e richiedano davvero poco impegno, proprio come la sfoglia con prosciutto di tacchino e formaggio o i ventagli di sfoglia alle zucchine

    sfogliatine salmone
    Canva photo

    Per prepararle ci metterete 5 minuti poi una breve cottura in forno e voilà le sfogliatine saranno pronte per essere gustate. Occhio perché finiranno in un battibaleno, quindi meglio prepararne qualcuna in più.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta
    • 50 g di salmone affumicato
    • 50 grammi di formaggio a fette
    • q.b. semi di papavero
    • q.b. olio evo

    Preparazione

    1. Iniziamo aprendo il rotolo di pasta sfoglia pronta. Con un coltello affilato tagliamolo a metà dal lato più lungo. Lasciamo entrambe le parti sopra alla carta da forno su cui si trova. A tal proposito aiutiamoci tagliando la carta da forno con delle forbici.
    2. Prendiamo una delle due metà e iniziamo a farcirla con il formaggio (che dovrà essere dello spessore di una sottiletta) quindi mettiamo il salmone affumicato.
    3. A questo punto prendiamo l’altra metà della pasta sfoglia e ricopriamo la parte farcita.
    4. Aiutandoci con le mani richiudiamo bene le due parti facendo una leggera pressione su tutti i bordi della pasta sfoglia.
    5. A questo punto spennelliamo (aiutandoci con un pennello da cucina) la superficie con dell’olio evo e infine decoriamo con i semi di papavero.
    6. Con una rotella per tagliare la pizza o con un coltello affilato tagliamo la sfoglia a quadratini. Lasciamoli comunque nella stessa posizione senza spostarli.
    7. Inforniamo a 200°C per 15 minuti.

    Trucco da mamma:

    Al posto del formaggio a fette possiamo mettere del Philadelphia.

    INGREDIENTI