Ventagli di pasta sfoglia salati alle zucchine: veloci e perfetti per l’aperitivo!

    I ventagli salati di pasta sfoglia alle zucchine e formaggio spalmabile sono velocissimi da preparare e perfetti per un aperitivo. 

    Quando arriva l’ora dell’aperitivo vorremmo sempre avere uno stuzzichino da servire con un buon calice di prosecco fresco, ma spesso la prima cosa che ci viene in mente di fare è aprire un pacchetto di patatine fritte.

    ventagli salati
    Canva photo

    Se vogliamo invece stupire i nostri amici con un’idea eccezionale e diversa dal solito possiamo proporre insieme al bicchiere di vino anche degli sfiziosi ventagli di pasta sfoglia salati farciti con formaggio spalmabile e zucchine.

    Facili e veloci da realizzare porteranno una ventata di allegria in tavola. Pronti in un attimo sapranno stupire i vostri ospiti che vi chiederanno subito come li avete preparati. Di sicuro il vostro aperitivo non passerà inosservato.

    Ecco la ricetta sfiziosa e veloce: i ventagli salati alle zucchine

    Per un aperitivo ma anche per un buffet, una festa di compleanno o semplicemente da servire come antipasto ad una cena. I ventagli di pasta sfoglia salati sono una di quelle ricette da tenere a mente.

    ventagli salati
    Canva photo

    Semplicissimi da preparare vi regaleranno molte soddisfazioni e soprattutto vi faranno fare una bella figura con i vostri commensali. Basterà avere un rotolo di pasta sfoglia rettangolare ed il gioco è fatto. Scopriamo subito come realizzare questi squisiti ventagli salati.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
    • 2 zucchine
    • 150 g di formaggio spalmabile
    • 40 g di parmigiano
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    • q.b. olio evo

    Preparazione

    1. Apriamo il rotolo di pasta sfoglia e stendiamolo su un piano di lavoro.
    2. Laviamo e spuntiamo le zucchine. Grattugiamole con la grattugia a fori larghi e strizziamole con le mani per far perdere l’acqua di vegetazione e mettiamole in una ciotola.
    3. Aggiungiamo alle zucchine grattugiate il parmigiano, un filo d’olio evo, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Mescoliamo bene.
    4. Spalmiamo il formaggio sulla pasta sfoglia e poi adagiamo sopra le zucchine distribuendole su tutta la superficie.
    5. Dal lato più lungo della pasta sfoglia iniziamo ad arrotolare fino ad arrivare circa alla metà. Facciamo la stessa cosa anche dall’altro lato.
    6. Ora con un coltello tagliamo delle fettine alte circa 1 centimetro facendo attenzione a non romperle.
    7. Man mano disponiamo i ventagli su una teglia ricoperta di carta da forno.
    8. Cuociamo a 200°C per 20 minuti, fino a che non saranno ben dorate.
    9. Sforniamo e serviamo. Finiranno in un baleno.

    Trucco da mamma:

    I ventagli di pasta sfoglia salati sono buoni da consumare anche freddi. Inoltre, possiamo anche arricchirli con altri ingredienti come prosciutto cotto, speck o quello che più ci piace.

    INGREDIENTI