Alberelli ‘patatosi’: per Natale 🎄 l’antipasto lascia tutti a bocca aperta, persino tua suocera 🧑🏻‍🦳 ti farà i complimenti

Oggi ti proponiamo gli alberelli ‘patatosi’, l’antipasto che non può mancare a Natale, si preparano senza alcuna difficoltà e sono di gran effetto scenografico.

Vogliamo sempre stupire tutti a tavola, quale buona occasione a Natale, tutte noi cerchiamo di preparare dei piatti un po’ diversi dai soliti, così da non annoiare tutti, per questo oggi abbiamo pensato agli alberi patatosi.

Alberelli patatosi
(Adobe stock photo)

Come si evince anche dalla foto, stiamo parlando degli alberi di patate aneto, sembrano dei veri e propri alberi di Natale, non solo sono belli a vedersi ma anche molto buoni, squisiti.

Appunta subito la ricetta e preparali come antipasto di Natale. Anzi ti diremo che sarebbe una buona idea prepararli come segnaposti, una vera sciccheria. Ecco la ricetta da seguire.

Alberelli ‘patatosi’ per Natale: un antipasto diverso dal solito

Non ti porterà via tantissimo tempo questa ricetta, devi solo essere precisa nel realizzare gli alberelli, ma la sac-a-poche ti sarà di grande aiuto, tutte noi dovremmo averla in casa.

Alberelli patatosi
(Canva photo)

Noi abbiamo decso di aggiungere l’aneto agli alberelli, per dare un effetto di un vero albero di Natale, ecco quindi come fare!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 600 g di patate
  • 70 g di burro
  • 60 g di parmigiano Reggiano DOP
  • 2 tuorli
  • 1 carota
  • q.b. aneto
  • q.b. sale fino
  • q.b. biscotti salati

Preparazione

  1. Iniziamo subito a pesare e lavare le patate, devi togliere ogni traccia di terreno, aiutati con uno spazzolino. Mettile poi in una pentola e copri con acqua, lasciamole cuocere per una 20 minuti, ti consigliamo di cuocere patate più piccole oppure della stessa dimensione così la cottura sarà omogenea.
  2. Scoliamo a cottura ultimata, sbucciamole subito, ecco il trucco per non scottarsi.
  3. Schiacciamole con lo schiacciapatate e mettiamo la purea in una ciotola ampia a cui andremo ad aggiungere il burro a tocchetti, il parmigiano Reggiano, i  tuorli e un pizzico di sale.
  4. Mescoliamo per bene e poi mettiamo l’impasto nella sac-a-poche, laviamo l’aneto e asciughiamo con la carta assorbente da cucina.
  5. Prendiamo una leccarda da forno ricoperta di carta forno, con la sac-a-poche realizziamo gli alberelli, lasciamo cuocere a 180° per 15 minuti, sforniamo.
  6. Adagiamoli sui biscotti salati e ricopriamo con l’aneto e decoriamo con le carote sopra, basta realizzare delle stelline con una formina.
  7. Serviamo a tavola e sarà un gran successo.

Trucco da mamma:

Se non hai i biscotti salati, puoi anche non mettere nulla alla base oppure una buona idea è del pane tramezzino.

Impostazioni privacy