Hai poco tempo per il pranzo? Preparalo in 15 minuti!

Marzo 27, 2021Redazione
Pausa pranzo veloce

Soprattutto ora, che molte persone lavorano comodamente da casa, la pausa pranzo si è di molto accorciata. Essendo sempre connessi, ecco 3 idee veloci per la pausa pranzo.

Quando si ha poco tempo per pranzare, si rischia di cucinare sempre la solita pasta. Ci sono però delle alternative, molto veloci per preparare un pranzo gustoso anche se si ha poco tempo.

Petto di pollo all’arancia

La prima ricetta che vi propongo si prepara in neanche 10 minuti. I petti di pollo all’arancia sono velocissimi da cucinare. Saranno necessari per 2 persone, 200 gr di petto di pollo, 3 cucchiai di farina, 1 arancia, prezzemolo e coriandolo tritati, sale e pepe.

Per prima cosa dovete tagliare a pezzi il petto di pollo e passarlo nella farina, eliminando quella in eccesso.

Filetti di petto di pollo al profumo di agrumi
(Adobestock photo)

Scaldate poi, un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella, adagiatevi quindi le fette di pollo e rosolatele. A questo punto, aggiungete il sale, il pepe e il succo d’arancia, facendo addensare il sugo per 2 minuti. A fine cottura aggiungete il prezzemolo e il coriandolo tritato.

Filetti di maiale ai capperi

Una seconda idea, sono i filetti di maiale ai capperi. Gli ingredienti sono 200 gr di filetto di maiale, 2 cucchiai di capperi, farina, vino bianco, 20 gr di burro, sale e pepe.

Infarinate la cane ed eliminate l’eccesso, nel frattempo lavate i capperi sotto l’acqua. In una padella, versate un po’ di olio e fatelo scaldare. Quando sarà abbastanza caldo, aggiungete la carne e regolate di sale, facendo cuocere le fettine per qualche minuto. (qui sotto trovate un’altra versione ancora molto gustosa!)

 

A questo punto, girate le fettine di maiale e unite i capperi, il pepe e sfumate con il vino. Infine, aggiungete il burro a fuoco spento. Quando sarà completamente sciolto, potete assaporare questa buonissima ricetta.

Insalata completa

L’ultima idea che vi propongo è un’insalata, leggera ma completa da un punto di vista nutrizionale. In una ciotola potete mettere della lattuga, un pomodoro a pezzi, 50 gr di salmone affumicato e qualche fragola a pezzi. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, il succo di mezzo limone e del sale.

Insalata con fragole
@Canva

Insomma, di idee veloci per una pausa pranzo davvero golosa ci sono, basta dare libero sfogo alla fantasia e sperimentare qualche accostamento nuovo. Aggiungere per esempio, alle insalatone un po’ di frutta, come le arance o i fichi oppure alla carne qualche oliva durante la cottura.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post