Maionese perfetta in 1 minuto: scopri subito il trucco

La maionese è una di quelle salse all’apparenza semplici da preparare ma il rischio di farla impazzire è alto: scopri subito il trucco per farla in 1 minuto e senza faticare. 

A base di uova, olio, succo di limone o aceto, o entrambi, e infine un pizzico di sale, la maionese è una di quelle salse immancabili nel ricettario di qualsiasi famiglia. 

Preparare la maionese può sembrare un’operazione semplice anche se nasconde alcune insidie: fra tutte il rischio che possa impazzire. Qui trovi gli errori da non fare ed eventuali rimedi. Basta un attimo di distrazione ed ecco che il risultato della maionese è compromesso. 

Inoltre, come tutte le massaie sanno, ci vuole molto olio di gomito per ottenere un risultato eccellente, ovvero una consistenza oltre che saporita, cremosa e densa. Scopriamo allora come preparare la maionese senza fatica in 1 minuto con questo trucco.

Ecco il trucco per preparare la maionese in un minuto

uova
Foto:Pixabay

Sulle tartine, con le verdure, sulla carne o il pesce bolliti, e così via, la maionese è una di quelle salse ottime per condire un’infinità di piatti ma spesso, pur essendo una preparazione semplice e veloce, ci scoraggiamo dal prepararla e l’acquistiamo già pronta al supermercato. 

Ma vogliamo mettere la soddisfazione di prepararla in casa? E allora se abbiamo uova freschissime ecco un trucco per prepararla in un minuto e senza versare neanche una goccia di olio di gomito. 

Basterà avere a casa un minipimer. Niente di più semplice. Questo elettrodomestico infatti ci permetterà di preparare una maionese perfetta,  soda e cremosa al punto giusto, senza faticare nemmeno un secondo. 

Basterà un minuto e la maionese sarà pronta. E allora mettiamo da parte frusta e bastardella e prendiamo tutto l’occorrente per realizzare una maionese incredibile. Una volta che l’avrete provata non smetterete più di realizzarla così. 

L’unico accorgimento da utilizzare è di mettere insieme al tuorlo poco albume che essendo ricco di acqua ci permetterà di fare l’emulsione grazie all’utilizzo delle lame elettriche. 

E poi niente di più facile, mettiamo nel bicchiere del frullatore tutti gli ingredienti: il tuorlo, la piccola parte di albume, 200 ml di olio di semi, il succo di mezzo limone, un cucchiaino di aceto di vino bianco e infine un pizzico di sale

Azioniamo il minipimer per circa 1 minuto, finché la nostra maionese non raggiungerà la consistenza desiderata. E ora non resta che assaggiarla ed eventualmente regolarla di sale o di acidità. 

Potremo conservare questa delizia in frigorifero fino al momento di utilizzarla ma il consiglio è di consumarla il prima possibile non essendo un prodotto industriale e a base di uova crude. Ecco perché è bene fare attenzione alle uova che andremo ad utilizzare. 

maionese trucco
Adobe Stock

Scopri anche come preparare la maionese light, senza olio e con pochissime calorie.

Impostazioni privacy