Con qualche piccolo trucchetto potete preparare una bagna perfetta per dolci

Se volete preparare una torta con bagna alla perfezione non potete sbagliare. Ecco alcuni trucchi da seguire per una bagna per torte perfetta.

Quando si decide di preparare il pan di Pan di Spagna o qualsiasi altro dessert che deve essere bagnato si ha sempre paura di sbagliare. E’ del tutto normale soprattutto se si è alle prime armi. Non è difficile preparare la bagna per dolci, ma la difficoltà sta proprio nel bagnare. Talvolta basta seguire qualche piccola astuzia o trucchetto per poter inumidire bene i vostri dolci senza lasciarli troppo secchi. Noi di Mammeincucina vi sveliamo alcuni semplici trucchi per preparare la bagna per torte, sia se volete servire il dessert ai piccoli, quindi la bagna deve essere analcolica oppure la bagna classica con liquore.

Bagna per torte: trucchi da seguire

Accade spesso di limitarsi ad alcune bagne, ma i dolci si possono preparare con bagne diverse, con una base alcolica o non. Ma i dolci si possono inumidire anche con una bagna al latte, magari farete felici i piccoli di casa.

pan di Spagna
(Adobestock photo)

Sembrerà un gesto semplice aggiungere liquido alla torta ma solo qualche piccolo trucchetto non vi farà sbagliare. Quante volte dopo aver preparato la torta e la servite capita che qualche fetta è più morbida e un’altra è più dura, magari non avete messo abbastanza liquido! Ecco qualche piccolo trucchetto da seguire per non sbagliare.

Elenchiamo alcune bagne che potete preparare in pochissimo tempo.

-Alcolica. Dovete allora procedere in questo modo, mettete in un pentolino l’acqua e zucchero e mescolate bene, poi riscaldate a fiamma media e solo quando lo zucchero si sarà sciolto unite il rum o altro liquore, le proporzioni da rispettare sono: per 250 g di acqua occorrono circa 80 g di zucchero e 35-40 g di rum o strega, poi dipende dai vostri gusti.

-Analcolica. Nel caso di una torta da servire ai piccoli, andrebbe evitato il liquore quindi se la torta è a base di frutta potete optare per uno sciroppo con scorze di agrumi come arancia e limone. Procedete mettendo in un pentolino acqua, la scorza intera di limone o altro agrume, aggiungete la bacca di vaniglia e lasciate in infusione per una mezz’ora. Aggiungete dopo il tempo trascorso lo zucchero e riscaldate e procedete come sopra, la differenza che la bagna va filtrata.

-Latte. Procedete mettendo acqua, zucchero e latte nel pentolino e riscaldate e poi spegnete e fate raffreddare bene. Le proporzioni da rispettare sono per 200 g di acqua, 100 g di latte e 50 g di zucchero.

Adesso attente ai trucchi da seguire per una bagna perfetta per le torte.

-La bagna deve essere fredda. Il primo trucco infallibile che renderà la vostra bagna perfetta. Se utilizzerete una bagna calda o tiepida si rischia di far rompere la pasta della torta e quindi si sbriciolerà.

-Scegliere una bagna adatta. Se il dessert si farcirà con crema alla nocciola, cioccolato, sarebbe preferibile una bagna al latte. Se avete preparato una torta alla frutta,  la bagna ideale è quella con gli agrumi. Un piccolo trucchetto se optate per una bagna alcolica di solito si sceglie il rum o liquore strega, ma se volete potete scegliere il fragolino se la torta è con le fragole, oppure l’alchermes potete sceglierlo per inumidire le base per la zuppa inglese o le castagnole di Carnevale. Non dimentichiamo il limoncello, maraschino e whisky per dolci al cucchiaio come la mousse. Scopri la ricetta del limoncello, il liquore campano famoso in tutto il mondo!

-Bagnare un pò alla volta. Prima di bagnare il pan di Spagna accertatevi che sia la bagna che la base per torta siano freddi.  Per bagnare alla perfezione è necessario utilizzare una siringa oppure un pennello. Solo in questo modo distribuirete in modo omogeneo la bagna su tutta la base. Evitate di eccedere con le quantità al centro perchè la torta è più umida, invece i bordi sono più duri.

-Rispettare le quantità dello zucchero. Seguite sempre passo le indicazioni della ricetta e non esagerate con lo zucchero perchè potreste alterare il sapore della torta. Basti pensare che le farciture delle torte sono già zuccherate.

Non è così difficile preparare la bagna e distribuirla sul pan di Spagna!

Impostazioni privacy