Mangia questi 9 alimenti (buonissimi) ogni giorno: il tuo organismo ti ringrazierà

Quali sono i cibi veramente benefici per la salute dell’organismo? Ci sono 9 alimenti da mangiare ogni giorno

Per la buona salute, si sa, la dieta deve essere varia e ben bilanciata per comprendere tutti i tipi di nutrienti necessari alle funzioni del nostro corpo. Servono carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali.

9 alimenti da mangiare ogni giorno
I 9 alimenti da consumare ogni giorno – mammeincucina.it

Ci sono alcuni cibi che se mangiati regolarmente garantiscono la salute al nostro corpo. In particolare gli esperti hanno identificato 9 alimenti che sarebbe bene consumare sempre, anche quotidianamente, e che contribuiscono in modo significativo al nostro benessere.

Si tratta di cibi che rientrano tutti nella categoria frutta e verdura, a dimostrazione che il mondo vegetale è ricco di nostri alleati. Partiamo dal cavolo riccio, un ortaggio ricco di vitamina K, molto utile per la salute delle ossa e quindi per mantenerle forti e robuste. Ha anche un elevato quantitativo di potassio, acido ascorbico, carotenoidi, e folati, oltre ad antiossidanti quali i polifenoli e i fitosteroli.

I 9 alimenti da inserire nella dieta quotidiana

Anche mangiare un po’ di noci ogni giorno fa senz’altro benissimo: hanno un effetto antinfiammatorio perché contengono Omega 3, ma sono anche cardioprotettivi per la vitamina E e fanno bene al cervello per la presenza di melatonina.

9 alimenti da mangiare ogni giorno
Mirtilli e lamponi tra gli alimenti da mangiare ogni giorno – mammeincucina.it

I mirtilli sono antiossidanti, favoriscono la funzione digestiva e proteggono le vie urinarie riducendo il rischio di infezioni batteriche. Nella dieta non bisogna dimenticarsi di inserire anche i semi di chia. Ricchi di fibre, sono benefici per l’intestino e stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue contribuendo anche ad abbassare il colesterolo.

Gli spinaci proteggono la vista, aumentano le difese immunitarie e sono alleati del sistema nervoso, tutto questo perché contengono le vitamine A, K, C, e quelle del gruppo B. Ottimi quando si fa una dieta dimagrante, i lamponi vanno bene sempre, perché sono frutti a basso contenuto calorico e ricchi di vitamina C. Favoriscono il buon funzionamento del sistema immunitario.

Un altro alimento utilissimo è lo zenzero, che svolge una forte attività antibatterica e antivirale, antinfiammatoria ed antiossidante. È più potente se si consuma la radice. Per fare un concentrato di sali minerali ci sono i broccoli, che regolano l’equilibrio idrosalino e nutrono i muscoli. Ricchi di fosforo, calcio, potassio, ferro, vitamina C, K, B1 e B2 possono essere cucinati in tanti modi per tutti i gusti.

Infine, da preferire agli altri grassi di condimento e da consumare ogni giorno in moderate quantità, c’è l’olio d’oliva, che svolge una funzione antiossidante notevole. Contrasta la formazione dei radicali liberi perché contiene molti polifenoli e la vitamina E per cui rallenta l’invecchiamento cellulare.

Impostazioni privacy