Finalmente è stata trovata l’alternativa all’olio di palma: più salutare e soprattutto a basso impatto ambientale.
L’olio di palma è stato bandito dalle nostre tavole, negli ultimi anni c’è stata una campagna denigratoria su questo prodotto in parte non corretta. E oggi troviamo molti prodotti al supermercato con la scritta “non contiene olio di palma”.
Questa sostanza vegetale è stata per molti anni sulle nostre tavole perché è un ingrediente di molti prodotti dolciari e non solo, che viene usato come sostituto del burro dalle industrie alimentari perché costa molto poco.
Il problema dell’olio di palma però non è tanto il fatto che sia cancerogeno come sbandierato in questi anni, ma il fatto che ha un contenuto di grassi altissimo e questo può procurare danni alle arterie e al cuore.
L’Airc stessa ha detto che per sviluppare il cancro in seguito all’assunzione dell’olio di palma, la quantità ingerita deve essere moltissima. Il motivo vero, per cui si sta cercando un sostituto, riguarda più che altro la tutela dell’ambiente.
Ecco l’alternativa scoperta di recente all’olio di palma
L’uso dell’olio di palma ha creato una deforestazione imponente e un danno ambientale notevole, inoltre c’è il problema etico relativo alle condizioni dei lavoratori all’interno delle piantagioni. Per questo alcuni ricercatori si sono messi all’opera per trovare un prodotto sostitutivo che sia salutare, green e che non scateni dia origine a problemi etici.
Questi ricercatori di Edimburgo hanno creato un’alternativa perfetta all’olio di palma. Il prodotto è al 100% vegetale, non danneggia l’ambiente ed è anche molto più salutare. La sua consistenza ricorda la maionese ed ha lo stesso sapore dell’olio di palma. È stato chiamato PALM-ALT ed ha il vantaggio, fra i tanti, di avere il 30% in meno di calorie e l’80% in meno di grassi, quindi è meno pericoloso per noi assumerlo.
Viene preparato tramite dei sottoprodotti della lavorazione del lino, olio di colza e fibre naturali. Molti ritengono l’olio di palma insostituibile: in particolari le industrie dolciarie e anche quelle che producono pane industriale, ma la sostituzione sarebbe auspicabile anche perché, il PALM-ALT non contiene zuccheri, dolcificanti, coloranti e conservanti pur ottemperando alla stessa funzione dell’olio di palma. S
Secondo la BBC il Palm-Alt sostituirà presto il vecchio prodotto, anche perché il suo costo di produzione è molto basso: si sta procedendo all’ottenimento di un brevetto e si attendono le autorizzazioni necessarie per la produzione e la commercializzazione.