Come pulire gli agretti nel modo corretto: la guida pratica per non sbagliare

Non tutti sanno come pulire gli agretti correttamente: con questo sistema veloce e facilissimo non potrai più sbagliare!

Gli agretti sono un particolare tipo di verdura poco conosciuto e spesso sottovalutato. Si seminano a dicembre, si raccolgono da marzo a fine maggio e possono servire per realizzare un contorno facile, veloce e ricco di gusto. Prima, però, bisogna pulirli. A tal proposito, se non sai come si fa sei capitata nel posto giusto.

come pulire agretti velocemente
Come pulire gli agretti: metodo facile e veloce – (Mammeincucina.it)

Tra poco, infatti, andremo a mostrarti qual è il metodo corretto per farlo. In questo modo, sarai presto pronta a metterti ai fornelli per realizzare qualche delizioso manicaretto a base proprio di agretti. In genere si possono fare lessi, al vapore oppure in padella.

Inoltre, da crudi si possono conservare in frigorifero avvolti nella carta fino a 4-5 giorni. Da cotti, invece, possono essere riposti in un contenitore con chiusura ermetica e lasciati in frigo fino a 3 giorni. Ma ora torniamo alla questione centrale del nostro articolo e scopriamo come si puliscono gli agretti.

Come pulire gli agretti nel modo corretto: così non potrai più sbagliare

Se vuoi cucinare gli agretti, ma non sai come si puliscono niente paura: ci pensiamo noi a darti qualche dritta a riguardo. Buona e genuina, questa verdura si può preparare bollita, al vapore o in padella. Prima, però, bisogna pulirla alla perfezione.

come pulire agretti velocemente
Come pulire gli agretti: il metodo corretto – (Mammeincucina.it)

Per cominciare, procurati un tagliere di plastica o di legno e sistemaci sopra i tuoi agretti. Dopodiché, con l’aiuto di un coltello abbastanza grande vai ad incidere la parte bassa della verdura, in modo tale da eliminare le radici. Se preferisci puoi svolgere questa stessa attività andando a sbucciare la parte inferiore di ciascun agretto con un pelapatate, ma ovviamente ci verrà più tempo.

A questo punto, prendi una scodella abbastanza capiente, versaci un po’ d’acqua con un cucchiaio di bicarbonato di sodio, mescola bene e riponici dentro gli agretti. Lasciali in ammollo per qualche istante e cambia l’acqua un paio di volte finché questa non risulterà bella trasparente. Sciacqua, infine, il tutto sotto il getto del rubinetto ed il gioco è fatto: gli agretti sono pronti all’utilizzo.

Insomma, ora che sai anche tu come si pulisce correttamente questa verdura potrai cucinarla ogni volta in cui vorrai. Di sicuro ti stupirà per il suo sapore e per le sue proprietà nutritive. Non tutti lo sanno, ma gli agretti sono anche un vero toccasana per la salute dell’organismo. In più, essendo ricchi di fibre, aumentano il senso di sazietà e favoriscono il transito intestinale. In quest’altro nostro articolo, invece, puoi scoprire come pulire i carciofi alla perfezione.

Impostazioni privacy