Il soffritto va un po’ ovunque, ecco perché devi averlo sempre pronto: più sapore ai tuoi piatti

Non puoi immaginare mai e poi mai i tuoi piatti senza un delizioso soffritto, ma ti scoccia prepararlo ogni volta? Abbiamo la soluzione per te!

Volendo esagerare giusto un po’, ma alla fine in cucina tutto è concesso, il soffritto dà colore, sapore e corpo ai piatti più di ogni altro condimento o spezia. Giusto per fare qualche esempio, immaginare il ragù senza carote, sedano e cipolla è un’eresia bella e buona, ma oltre ai piatti tipici che lo prevedono, il soffritto sta proprio bene su tutto come minestroni, arrosti e calamari in umido.

Come realizzare cubetti di soffritto
Fatti furba col soffritto pronto! – Mammeincucina.it

Ma potenzialmente questo mix sapiente si potrebbe usare sempre e comunque, anche per insaporire maggiormente un contorno di zucchine e cavolo cappuccio. La cottura a fuoco basso, infatti, permette alle verdure di rilasciare tutto il loro sapore e ammorbidendosi al punto da diventare una sorta di cremina, fondendosi alla perfezione col resto.

Tuttavia, se l’idea di tagliare ogni volta per ogni singola preparazione carote, sedano e cipolla prima di tritarli anche grossolanamente ti scoccia non poco – anche perché per quanto buona la cipolla è responsabile delle nostre lacrime nove volte su dieci – si dà il caso che abbiamo la soluzione perfetta per te!

Soffritto in cubetti pronto all’uso: la guida facile e veloce di cui non sapevi di aver bisogno

Ebbene sì, fatti furba e realizza dei pratici cubetti di soffritto sempre pronti all’uso, anche solo 5 minuti prima che tu ti metta ai fornelli. Con questo sistema, infatti, avrai sempre a portata di freezer carote, sedano e cipolla da aggiungere alle tue preparazioni e senza doverli scongelare preventivamente. Ma vediamo insieme come realizzarli.

Come realizzare cubetti di soffritto
Per i cubetti di soffritto ti serve solo lo stampo del ghiaccio – Mammeincucina.it

Una volta che ti sarai procurata carote, sedano e cipolla (decidi tu le quantità che ti servono) lava, asciuga, taglia le verdure a pezzi e ricordati anche di togliere i filamenti alle coste di sedano. Una volta tagliate e pulite per bene, passa le verdure nel mixer insieme all’olio extra vergine d’oliva e comincia a frullare il tutto.

Mescola poi il composto e inseriscilo all’interno dei classici stampi per il ghiaccio che hai a casa. Schiaccialo per bene negli stampi e lascia freddare in freezer almeno per 24 ore. Quando i cubetti si saranno congelati, puoi anche rimuoverli dallo stampo e riporli in un sacchetto per congelatore così da poter ripetere l’operazione nel caso in cui ti servisse ulteriore soffritto. E i tuoi cubetti sono pronti: mettili poi in padella con un po’ d’olio e divertiti a cucinare!

Impostazioni privacy